Da una birra al Cammino, grazie a voi.‏

19.07.2015 22:01

                                    Da una birra al Cammino, grazie a voi.‏

        

(Foto di Antonio Lafiosca)

Era il 29 Dicembre e con due amici del team di Vox Populi ci siamo ritrovati la sera prima di uscire per mangiare un boccone al volo e bere una birra in tranquillità dopo una giornata estenuante in cui eravamo stati impegnati nell’organizzazione del primo Street Art Day a Grassano. 

Era l’occasione giusta per “tirare le somme” di quei due giorni di arte alla villetta comunale di via Fratelli Cervi e del clima che avevamo respirato intorno a noi quando la popolazione di Grassano era venuta a sostenerci già con la sola presenza fisica. 

Molte volte ci è stato chiesto com’è nata l’idea de Il Cammino di Vp e io la faccio risalire proprio a quella sera, al quel momento in cui ci siamo resi conto che in tv davano “Basilicata Coast to Coast”, il film di Rocco Papaleo che narra le (dis)avventure di una compagnia musicale che decide di percorrere a piedi la Basilicata per scoprine usi, costumi e tradizioni. 

Sarà stata la birra, ma dopo quasi 7 mesi, quell’idea sta trovando realizzazione e presto partiremo  da Maratea con un gruppo di 30 persone decise a portare a termine il “compito” di far scoprire la nostra terra nella sua interezza, vista con gli occhi di chi la conosce già, di chi pensa di conoscerla e di chi non l’ha mai potuta toccare con mano prima. 

Il percorso è stato lungo: la burocrazia, i tempi tecnici, i contatti necessari, i rifiuti alle nostre richieste.. Ci abbia (ri)messo l’anima, ci siamo svuotati, ci siamo scontrati fino ad odiarci sulle minime banalità e ogni giorno è stata una “guerra”. 

Abbiamo anche avuto dei problemi con alcuni Comuni che non si sono dimostrati del tutto ospitali: infondo chiedevamo solo un posto per dormire (un palazzetto, un’area camping) e un posto per poterci lavare e usare i servizi igienici.
Molti sono stati coloro che hanno accolto a braccia aperte la nostra iniziativa e ci hanno donato più di quanto avessimo chiesto, per questo ci siamo premuniti di un kit composto da un libro, un dvd, una statuetta e altre caratteristiche del nostro paese per lasciare un segno di amicizia e di ricordo dei momenti che verranno, nella speranza di poter collaborare in futuro ancora con questi comuni e di poter ricambiare al bel gesto che ci stanno facendo oggi. 

Tutto questo ci ha però portato a maturare la convinzione che tutto il lavoro che stavamo portando avanti meritasse di essere condiviso con voi o con chi non ci conosce ancora e abbiamo deciso per questo di filmare ogni attimo del nostro cammino per riassumerlo poi in un documentario che cercherà di rispondere al quesito che già Carlo Levi si era posto: “Ma Cristo si è fermato ad Eboli? E se davvero si è fermato, è mai ripartito?”. 

Potrete poi anche seguire il Cammino live su Instagram e con un riassunto serale su Facebook con l'hashtag #ilCamminodiVp. 

In questo periodo fatto di 7 mesi di gestazione (perché credetemi, per noi questo cammino diventerà presto un parto se non partiamo, e mi si perdoni il gioco di parole) abbiamo così anche assistito alla generosità e alla spontaneità nel collaborare di molti Lucani che incarnano in pieno lo spirito di un popolo che fa della mutua collaborazione una solida base per investire su se stessa. 

In questo volevamo sottolineare anche il bel gesto di una persona del popolo, funzionario pubblico, che volontariamente ha deciso di partecipare da fuori offrendoci i gettoni di presenza che gli spetterebbero dalla carica di consigliere che ricopre. Volevamo ringraziarlo qui pubblicamente, perché crediamo che siano questi i gesti di cui il nostro gruppo ha bisogno per portare avanti un progetto che vuole coinvolgere tutti e rendere Grassano il posto in cui stare. 

Poi ovviamente ci sono gli sponsor, c’è l’amministrazione comunale (senza il cui patrocinio avremmo incontrato qualche difficoltà in più nel contattare i comuni che ci ospiteranno), ci sono le Associazioni di volontariato e le associazioni culturali che si occuperanno di girare il documentario e tanti altri che avrete il piacere di conoscere venerdì 7 Agosto a Grassano.
Intanto, vi ringraziamo per il sostegno.

Se volete partecipare alla raccolta di fondi online che abbiamo attivato per poter girare il documentario con Vulture Video anche con una donazione simbolica di 1€, potete farlo aprendo il link qui sotto e cliccando sul tasto verde “Back this project” 

https://www.kickstarter.com/projects/1172818254/cristo-si-e-fermato-ad-eboli-o-no