SYSKRACK, un nickname per non dimenticare

11.01.2014 11:57

                                                              

Nella rabbia e nel dolore, nella consapevolezza di vivere secondo regole ingiuste e senza senso, in una realtà buia e chiusa, appare un bagliore, una speranza, qualcosa a cui aggrapparsi, o senza accorgersene, qualcosa per poter veramente cambiare il sistema, o semplicemente per non dimenticare.
Siamo un gruppo di amici, parenti e conoscenti che ha deciso di trasformare la rabbia scaturita dalla perdita di una persona cara, speciale, unica, in un progetto reale e concreto che permetta di dare vita e continuità alle idee apparentemente utopiche ma reali di Giuseppe Porsia.
Nasce così la volontà di creare un’associazione in grado di coinvolgere la sua famiglia, la sua terra e le persone che gli sono state vicine nel corso della sua breve ma intensa esistenza. L’associazione Syskrack Giuseppe Porsia è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Grassano nata in memoria del nostro “Peps”, scomparso tragicamente il 5 Luglio 2013.

                

Quest’associazione si basa sui principi fondamentali dell’uguaglianza, dell’utilità sociale, dell’apoliticità e dell’indipendenza da qualsivoglia gruppo religioso e si prefigge come obiettivo quello di mantenere vivo il ricordo di Giuseppe e di portare a termine i suoi progetti in ambito informatico, elettronico, meccanico, robotico e domotico per concretizzare le sue idee nel perseguimento dell’Utopia. Infatti Giuseppe credeva fermamente nella possibilità di vivere in un mondo effettivamente migliore, lavorava attivamente per la sua realizzazione e sosteneva che ognuno di noi può partecipare e dare il proprio contributo, anche se piccolo, per renderlo tale. Non a caso sul suo blog si legge a caratteri cubitali la scritta: “helping humans to carry our world on each of our shoulders” (Aiutando gli uomini a portare il nostro mondo sulle proprie spalle).
L’associazione nascerà formalmente intorno al 24 gennaio 2014, data di nascita di Peps. In questa occasione abbiamo intenzione di mettere in atto una breve presentazione durante la quale mostreremo alcune stampanti 3d, spiegheremo a grandi linee come si assemblano e daremo la possibilità ai più curiosi di stampare qualcosa. Tutto questo avverrà nel laboratorio di Peps in via Meridionale, Grassano (MT).
Questa è solo la punta dell’iceberg di quello che vogliamo realizzare, stiamo infatti lavorando alla realizzazione di: borse di studio in campo informatico, ingegneristico, elettronico e delle telecomunicazioni; vendita di kit e assistenza al montaggio di stampanti 3d e altri strumenti di prototipazione rapida; apertura di un “fablab” a Grassano (sarebbe il primo in Basilicata); organizzazione di eventi, quali in primis quello in memoria di Peps in programma per il 5 Luglio, ma c’è ancora tanto di cui parlare. Quello che per il momento manca è il sostegno e la partecipazione della comunità grassanese che speriamo non tardi ad arrivare, perché è giunto il momento per questo paese di riscuotersi dal torpore, dalla noia e dalla chiusura mentale in cui è ingabbiato: questo avrebbe reso senz’altro felice Giuseppe, che amava la sua cittadina e avrebbe partecipato con entusiasmo ed energia al suo risveglio culturale, se solo ne avesse avuto il tempo.
Detto questo non resta che seguirci e venirci a trovare, perché solo insieme potremo cambiare le cose.

                                                      

           “Riaccendete la vostra naturale Curiosità! Aprite internet! Cercate! Scavate!

                      Coinvolgete chi vi sta vicino e non ne ha la possibilità!

                Viaggiate, il mondo è incredibile! Indagate!”  (Giuseppe Porsia)

 

 

                                                                                                                                           Giuseppe Liuzzi