CARTA DEI VALORI:   STATUTO DI VOX POPULI – idee per Grassano”

                                                               

INDICE:

Articolo 0 - denominazione

Articolo 1 - mission

Articolo 2 - organizzazione

Articolo 3 - scioglimento

Articolo 4 - valori

Articolo 5 - membri

Articolo 6 – risorse

Articolo 7 – organizzare

Articolo 8 – modalità

Articolo 9 – tempistica

Articolo 10 – modalità di voto

Articolo 11 – duumviri (due responsabili)

Articolo 12 -irregolarità

Articolo 13 -associati

Articolo 14 -logo

Articolo 15 – bilancio

 

Articolo 0 - denominazione

Denominazione: E’ costituito il movimento  di promozione sociale denominatoVox Populi - idee per Grassano” con sede in Grassano (MT) Cap 75014.

 

Articolo 1 - missionVox Populi - idee per Grassano” è un movimento giovanile non schierato politicamente che rappresenta, prima di tutto, un grande raccoglitore di idee. Il gruppo non persegue fini di lucro e si pone, come scopo sociale, quello di innovare il rapporto tra cittadini e amministrazioni, stimolando partecipazione attiva e confronto pubblico. V.P. nasce e ha sede a Grassano (MT) e ha lo scopo di promuovere tutte le bellezze e le potenzialità locali espresse ed inespresse. Entrare a far parte del progetto “Vox Populi” vuol dire stringere un patto con tutti i Grassanesi (residenti e non) per migliorare la vita e le condizioni del

nostro paese a partire dall’organizzazione di attività ed eventi finalizzati al bene comune.

Per prendere parte al progetto VP è necessario essere in primis ragazzi Grassanesi. Sono richiesti, inoltre, forte motivazione e grande impegno.

 

Ogni membro o candidato dovrà:

Sposare l’ottica e il punto di vista del movimento Vox Populi

Rispettare il ruolo che ricopre e adempiere ai compiti di cui ci si fa carico

Rispettare le idee di ogni singolo membro del gruppo - Orientate al bene

comune e precisamente a quello del Paese – quali la Solidarietà; la

Volontarietà; la Proattività; il Mutuo coinvolgimento.

 

MISSIONE

I nostri interlocutori principali sono le associazioni del territorio con le quali collaboriamo e la popolazione tutta, alla quale cerchiamo di dare il nostro contributo in termini di risorse fisiche e intellettive. Il nostro obiettivo è creare momenti di aggregazione e crescita culturale, valorizzando tutte le risorse presenti sul nostro territorio.

 

Articolo 2 - Organizzazzione

Una volta firmata e condivisa la carta dei valori, si entra a far parte di Vox Populi. Le attività svolte sono quasi sempre coordinate tramite dei gruppi funzionali, i quali hanno un ruolo ben specifico, con l'obiettivo di organizzare specifici eventi e coordinare le singole attività (sport, articoli, cultura, informatica).

 

Articolo 3 - Scioglimento

La durata dell’associazione è illimitata. Lo scioglimento della stessa può essere deliberato esclusivamente dalla maggioranza degli associati, in sede di assemblea straordinaria. Il patrimonio della associazione verrà devoluto ad altre associazioni senza scopo di lucro aventi analoga finalità.

 

Articolo 4 – Valori

Vox Populi – idee per Grassano” è un movimento giovanile apartitico, che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. Il movimento si atterrà ai seguenti principi:

assenza di fine di lucro,

democraticità della struttura,

elettività delle cariche associative nel rispetto del principio delle pari

opportunità tra donne e uomini,

la gratuità delle cariche sociali.

 

Vox Populi opera in maniera specifica con prestazioni occasionali ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali volte alla valorizzazione delle bellezze e potenzialità locali espresse ed inespresse. Per perseguire gli scopi sociali VP in particolare si propone:

a) di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in

situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale;

b) di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;

c) di fare il possibile per migliorare le situazioni di disagio e svantaggio presenti

nel paese;

d) di promuovere le ricchezze (materiali ed intellettuali) del nostro territorio

attraverso l’organizzazione di eventi ed attività socialmente utili;

Il movimento si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della collaborazione con altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri. Vox Populi è aperta a chiunque condivida i propri principi fondanti. L’adesione al movimento deve essere sottoposta al voto a maggioranza del consiglio dei membri.

 

Articolo 5 – Membri

Possono far parte del movimento in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Non è ammessa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Il totale disinteresse nei confronti delle attività organizzate e la

mancata partecipazione attiva prolungate (mancati interventi nei forum o nei dibattiti e totale disinteresse), salvo casi eccezionali decretati a maggioranza (quali impegni di lavoro o altre cause esposte al gruppo), comportano la discussione e la votazione sull’allontanamento del membro in questione. L’allontanamento avrà luogo nel caso in cui fosse raggiunta una maggioranza del 75%.

 

Articolo 6 - Risorse

Le risorse economiche per il conseguimento degli scopi ai quali il movimento è rivolto e per sopperire alle spese di funzionamento dello stesso saranno costituite da eventuali proventi derivanti da attività associative (manifestazioni e iniziative); da ogni altro contributo, compresi donazioni, lasciti e rimborsi dovuti a convenzioni, che soci, non soci, enti pubblici o privati, diano per il raggiungimento dei fini dell'associazione; contributi di organismi internazionali; entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, e proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi; Anche nel corso della vita dell'associazione i singoli membri non possono chiedere la divisione delle risorse comuni. I proventi delle attività, gli utili e avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto,

durante la vita dell'organizzazione e pertanto saranno portati a nuovo, capitalizzati e utilizzati per lo svolgimento delle attività istituzionali ed il raggiungimento dei fini perseguiti.

 

Articolo 7 – Organi

Sono organi del movimento:

a) l'assemblea dei membri;

b) duumviri - i due Responsabili temporanei in carica;

c) tesoriere (contabile);

d) gruppi interni temporanei di organizzazione delle singole attività con obbligo di un team leader responsabile delle attività;

e) eventuali altre cariche approvate dall’assemblea dei membri;

f) amministratori dei profili social (Facebook,Instagram,Twitter,Sito Internet,Gmail,canale Youtube)

 

Articolo 8 – Modalità

L’assemblea, per un massimo di 40 componenti, che può diminuire naturalmente, ma che necessita dell'approvazione del 75% dei componenti del consiglio dei membri per aumentare, rappresenta l'universalità dei membri e le sue deliberazione prese in conformità al presente statuto obbligano tutti i componenti del movimento. L'assemblea è il massimo organo deliberante. In particolare l'assemblea ha il compito:

a) di approvare o bocciare le proposte e le richieste avanzate dai singoli

membri, o da gruppi di membri del movimento;

b) di approvare o meno l’ingresso dei nuovi membri;

c) di deliberare sulle modifiche dello statuto del movimento;

d) di deliberare su qualunque altra decisione riguardante Vox Populi, o posta

alla sua attenzione;

 

Articolo 9 - tempistica

L’assemblea si riunirà fisicamente nei periodi di maggiore concentrazione dei membri a Grassano (periodo natalizio ed estivo, se possibile, anche in quello pasquale) e virtualmente, tutte le volte che ce ne fosse bisogno, attraverso l’utilizzo del gruppo di coordinamento dei membri sulla piattaforma Facebook. Essa deve inoltre essere convocata ogni qualvolta ciò venga richiesto dai due responsabili in carica, da un gruppo di lavoro o da almeno un terzo dei partecipanti. La convocazione è fatta mediante comunicazione sul gruppo

Facebook. Durante l’assemblea fisica, ogni decisione verrà votata in maniera anonima. Altrettanto accadrà per quelle che avverranno telematicamente, attraverso piattaforme che permettono la creazione di questionari anonimi (es.: https://www.surveymonkey.com/ )

 

Articolo 10 – Modalità di voto

Ogni membro ha diritto ad un voto. Le deliberazioni dell'assemblea dei membri sono prese a maggioranza di voti e con la presenza fisica o virtuale di almeno la metà dei membri. Per le votazioni online il quesito resterà valido per massimo 4 giorni per le decisioni ordinarie e 2 giorni per le decisioni straordinarie che devono essere contrassegnate come importanti. Nel conteggio della maggioranza dei voti non si tiene conto degli astenuti. Per la modificazione del presente statuto occorre il voto favorevole di almeno il settantacinque per cento (75%) dei membri. L'assemblea è presieduta dai due rappresentanti temporanei in carica.

Le decisioni si dividono in:

-semplici: riguardano la gestione quotidiana del gruppo. Hanno bisogno di una maggioranza del 50% dei membri, compresi gli astenuti.

-complesse: riguardano questioni quali l’ingresso o l’espulsione di membri, modifica dello statuto e altri fatti o atti che potrebbero cambiare il numero o lo scopo sociale del gruppo. Le decisioni sono prese dall’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, impegnano tutti i soci sia dissenzienti che assenti. Al termine di ogni assemblea i due responsabili temporanei dovranno riportare quanto discusso e deciso in quest’ultima sul gruppo Facebook di coordinamento in formatodocumento” (pdf o word), in modo tale da permettere anche agli assenti di essere informati.

 

Articolo 11 – Duumviri (due responsabili)

Il gruppo di due responsabili in carica verrà scelto per votazione anonima, (si può anche pubblicamente esprimere la propria disponibilità) ogni membro voterà segretamente un nome. I due che otterranno più voti resteranno in carica per 3 mesi e non saranno rieleggibili oltre 2 mandati (cioè non possono restare in carica per oltre 9 mesi). La rielezione di entrambi o uno solo dei due responsabili può avvenire solo dopo sei mesi dall'ultimo mandato, vale a dire 2 elezioni. Ogni membro, nel caso in cui non fosse in grado di adempiere agli oneri da responsabile, o avesse un qualunque altro tipo di impedimento, cederà automaticamente e consenzientemente la sua carica al membro a lui successivo in ordine di numero di preferenze. I due responsabili in carica saranno gli unici a poter far le veci di Vox Populi – idee per Grassano in qualunque sede e rispondendo in prima persona davanti all'assemblea dei mebri su qualunque punto della linea portata avanti dal movimento. I due responsabili, prima di ogni decisione, dovranno consultare i membri interni del movimento, mediante un quesito sul gruppo Facebook di coordinamento. I due rappresentanti saranno gli unici a poter fare accordi con le istituzioni locali e con altre associazioni, e saranno i coordinatori delle attività in programma. A loro spetta anche il compito di informare quanto più rapidamente possibile i

componenti dell'assemblea dei membri, attraverso il gruppo di coordinamento su Facebook, su ogni decisione, accordo, proposta che riguardi Vox Populi e che necessitasse di una decisione immediata. I due responsabili temporanei saranno, inoltre, i responsabili anche delle attività finanziare nei tre mesi di carica, aiutati dal tesoriere che avrà il compito di redigere un bilancio periodico e dovranno rendicontare ai membri dell'assemblea ogni entrata e uscita dalle casse del movimento. I due responsabili dovranno coordinare e verificare l’avanzamento dei lavori dei singoli gruppi di lavoro tramite un team leader, scelto all'interno dei singoli gruppi a maggioranza, che informerà il consiglio dei membri settimanalmente del lavoro del gruppo. Sarà compito dei responsabili in carica verificare il lavoro degli amministratori dei profili social del movimento.

Gli amministratori dei profili social: Facebook (gruppo composto da 4 persone due responsabili e due collaboratori), Instagram (gruppo da 2 con un amministratore e 1 collaboratore), Twitter (gruppo da 2 con un amministratore e 1 collaboratore)

 

Inoltre i due responsabili hanno il compito di monitorare ed accedere:

all'indirizzo email: ideepervp@gmail.com

ai canali youtube di vox populi

al conto corrente bancario di Vox Populi

 

Questi resteranno in carica per tre mesi e potranno essere rieletti per un massimo di due mandati quindi massimo 9 mesi in carica. Gli amministratori dei profili social verranno scelti con votazione a maggioranza,

in base alle candidature spontanee dei membri interni.

 

Articolo 12 - Irregolarità

Chiunque infranga le regole del presente Statuto o violi i patti e gli accordi stipulati a maggioranza dai membri, verrà inizialmente ammonito. Il protrarsi di comportamenti scorretti sarà oggetto di discussione in assemblea. Dopo la terza ammonizione, i responsabili temporanei avranno il compito di indire una votazione anonima sull’allontanamento del colpevole dal gruppo.

 

Articolo 13 – Logo

Il logo utilizzato sarà quello creato nell'aprile 2013 ed adottato da sempre dal movimento. Si componene di uno sfondo nero con in rilievo la città di Grassano, con alternanza del colore arancio e azzurro. La scritta: Vox Populi” si trova in alto con il colore bianco mentre in basso “idee per Grassano” con colore arancio su

sfondo nero.

 

Articolo 14 – Associati

Possono aderire all’associazione le persone che accettino e condividano gli scopi della associazione medesima, così come illustrati nell’articolo 1. Ai fini della ammissione, occorre presentare apposita domanda all'assemblea dei membri, che, esaminata la stessa, dà comunicazione della avvenuta

accettazione o del rigetto entro un mese. La qualità di associato cessa per dimissioni o per esclusione, decisa

dall'assemblea dei membri.

 

Diritti degli associati.

Gli associati hanno diritto di partecipare all’Assemblea, nell’ambito della quale esercitano il diritto di voto.

Hanno diritto di partecipare a tutte le attività della associazione e ad essere eletti negli organi direttivi.

Diritto ad una tessera di volontario VP

 

Doveri degli associati.

Gli associati devono corrispondere la quota associativa di 10 euro all'anno alla scadenza stabilita ed in contributi straordinari nella misura deliberata dall’Assemblea, su proposta dei duumviri.

Gli associati devono partecipare alle attività promosse dall’associazione; devono partecipare all’Assemblea ed alle riunioni indette dai due responsabili, se rivestono la qualifica di Consigliere. Le quote associative dovranno essere versate annualmente dagli associati. Eventuali contributi straordinari verranno deliberati dall’Assemblea, in relazione a particolari esigenze dell’associazione ed iniziative che richiedano l’impiego di

risorse ulteriori a quelle già a disposizione dell’associazione. In caso di mora del pagamento, l’associato moroso è sospeso da tutte le attività finché non corrisponde il pagamento della quota più una mora

equivalente al 100% della quota annuale (in pratica deve versare la doppia quota annuale) . In caso di mancato pagamento entro 6 mesi della quota più la mora il membro verrà espulso dal gruppo. Eventuali casi speciali verranno esaminati come questione complessa (75% dei membri).

 

Articolo 15 - Bilancio

L’esercizio sociale dell’Associazione ha inizio il 1° gennaio e si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio Direttivo presenta annualmente entro il 30 aprile di ogni anno all’Assemblea la relazione delle attività nonché il rendiconto consuntivo dell’esercizio trascorso. L’Associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, eventuali avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita

dell’Associazione. L’Associazione ha, altresì, l’obbligo di impegnare gli eventuali utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse previste dallo statuto sociale. Compito di redigere il bilancio sta al tesoriere, che deve costantemente collaborare con i duumviri.

 

Grassano il 14/ 10/2016