A Grassano la XIII edizione di Arcobalonia dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal

11.06.2015 00:29
 
Grassano ospita la XIII edizione di “Arcobalonia”, la Festa regionale del bambino, organizzata dalla FISM Basilicata (Federazione Italiana Scuole Materne) per favorire l'incontro tra grandi e piccini all'insegna della fantasia, del divertimento e della crescita costruttiva.

In questa edizione è stato riservato uno spazio particolare ad “ARCOBALONIA PER IL NEPAL”: i bambini, a conclusione della giornata, hanno lanciato in volo dei palloncini colorati da Piazza Arcangelo Ilvento nell'intento di sostenere con un piccolo gesto simbolico, la popolazione vittima del terremoto dello scorso 25 Aprile.

      

Grassano, 6 Giugno 2015

Circa 30 laboratori hanno tenuto costantemente indaffarati i più piccini che hanno avuto a che fare con il cantastorie, i truccatori, il mangiafuoco e i clown, hanno dovuto rimboccarsi le maniche per sfornare biscotti e tarallini badando bene a non mischiare la farina con la consistente dose di tempere che abbelliva le 5 dita dopo la realizzazione del grande telone dipinto con le mani. 

Sotto lo sguardo vigile dei più grandi si sono catapultati nella fabbrica del riciclo, nella musica, nel mondo di ieri e oggi ammirando la mostra fotografica allestita dai ragazzi di Vox Populi, per poi afferrare fogli e pennarelli pronti a realizzare un capolavoro, trasferendo sulla carta le loro “Impressioni” nell'omonimo laboratorio gestito dalle magliette verdi di VP.

Alle prese con le molteplici attività, i bambini hanno dimostrato agli adulti quanto sia gioiosa, ma complicata, quell'arte del gioco che soltanto loro sanno esibire con maestria.

La stessa arte che i circa 100 volontari di Arcobalonia 2015 hanno tentato di riprodurre durante i preparativi cominciati nel primo pomeriggio del 5 giugno e terminati poco prima dell'arrivo degli autobus la mattina del 6, per garantire, con gli ultimi ritocchi, che tutto fosse assolutamente impeccabile.

I piccoli protagonisti di Arcobalonia sono sbarcati con i loro genitori, pronti a far strage di frutta, zucchero filato e popcorn per non affrontare una faticosa giornata di giochi a stomaco vuoto sotto il caldo sole degli albori estivi.

Hanno risvegliato i bambini nascosti nei più grandi, contagiando l'intera cittadinanza con la loro spensieratezza e la loro innata creatività.

Hanno animato le strade dando sfogo alla loro energia, guardandosi attorno come solo i bambini sanno fare, con quell'aria di intraprendenza e meraviglia che connota i loro sguardi.

Hanno invaso Corso Umberto armati di sorrisi e fantasia e dell'inconfondibile e inesauribile vivacità che li caratterizza, portando lo spirito di Arcobalonia nel piccolo paesino lucano che quasi all'improvviso si è tinto dei 7 colori dell'arcobaleno e di tutte le loro sfumature.

Dopo una mattinata di intense attività e dopo il pranzo nel Palazzetto dello Sport seguito da un pomeriggio ricco di spettacoli, la manifestazione si è conclusa con la Santa Messa celebrata da Don Mimmo Beneventi che ha posto fine a un giorno speciale dedicato a piccole persone speciali.

Arcobalonia 2015, approdata a Grassano grazie alla “caparbietà e alla forza di volontà” del consigliere Alfonso Morrone, ha insegnato ai grandi una miriade di cose nuove che non si possono apprendere dai libri, cose che vanno oltre la rigida razionalità imposta alle menti adulte.

I più grandi, a servizio dei più piccoli, hanno imparato ad essere curiosi osservatori, attenti ascoltatori, vivaci sognatori, con la consapevolezza che la creatività rappresenta una miracolosa fusione della disinibita energia del bambino col suo apparente opposto e nemico, il senso dell’ordine imposto sulla disciplinata intelligenza adulta. 

 

 

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: ad essere contento senza motivo. ad essere sempre occupato con qualche cosa ed a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”

   Paulo Coelho

A cura di 

Ivana CALABRESE

 

Si ringraziano per la partecipazione: Anna Giannotta, Amici del Cuore, Associazione P.U.C, Auser, Avis, Banda, Centro Sociale Anziani, Centro Sportivo Italiano Potenza, Comitato Feste Popolari, Comitato Sant’Innocenzo, Crassanum, Falegnameria Liuzzi, Fidas, Gruppo Scout Potenza, La Mimosa, Misericordia, Protezione Civile Gruppo Lucano, Scuola dell'infanzia Mons. Raffaello Delle Nocche, Syscrack Giuseppe Porsia, U Munachecch e Vox Populi Idee per Grassano.