Campionissimi

07.05.2017 22:43

                                         CAMPIONISSIMI

(In foto la squadra degli allievi provinciali FCD Grassano insieme con lo staff tecnico)

Chi di noi non ha mai sognato almeno una volta di giocare in serie A? Oggi vi spieghiamo perchè è meglio giocare nei campi di provincia, dove non c'è l'erbetta, dove non si paga il biglietto ma c'è solo tanta polvere e si impara a giocare di prima perchè un doppio passo di troppo equivale ad un legamento che se ne va. Oggi vi raccontiamo la storia dei ragazzi dell FCD Grassano e del loro campionato.

Questa storia inizia nell' estate 2016 quando  la società FCD Grassano  contatta Mimmo Siggillino per allenare i ragazzi degli allievi,  gruppo che due anni prima (nei giovanissimi) aveva già  allenato con l'aiuto di Pasquale Rago.

"Sin da subito la società ci ha chiesto di vincere il campionato, racconta Rago, per cui abbiamo iniziato con la preparazione atletica il 24 Agosto chiedendo la collaborazione di Giovanni Dartizio. Il campionato è iniziato il  5 Novembre con una roboante vittoria sul Nova Siri per 9-2. Poi la prima trasferta è terminata 2-2 a Ferrandina (squadra sempre ad alti livelli nel calcio Regionale). Il 6-1 alla Polisportiva San Giovanni Bosco (squadra che affronteremo nella finale di Coppa Provinciale). Infine il derby contro il Tricarico vinto per  1-3 il 27 novembre. 

Dopo la pausa  Natalizia e il blocco del campionato  causa neve, torniamo in campo il 29 gennaio con il pareggio esterno in casa del Rel Metapontino
Il 5-1 a Stigliano e il  pareggio a Montalbano per 1 a 1 concludono il girone di andata con il  Grassano al  comando, grazie agli scontri diretti favorevoli
contro  Real Ferrandina e Polisportiva San Giovanni Bosco. Il girone di ritorno inzia bene con una vittoria per 2-7 a Nova Siri  e un 2 a 1 in casa contro  Ferrandina. Questa è stata la partita della svolta: primo tempo giocato male, con squadre timorose di perdere e risultato fermo  sullo 0 a 0. Dopo l'espulsione di un nostro giocatore il gruppo ha reagito, la squadra nonostante l'inferiorità numerica, è riuscita a ribaltare il risultato a nostro vantaggio. Dopo una serie di vittorie contro Tricarico, Real Metapontino, la vittoria di ieri contro il Montalbano per 3 a 1 (reti di Garaguso,Porzio, Avitabile) ci ha consegnato la matematica vittoria del campionato con una gironata d'anticipo. Un risultato storico perchè era da più di 10 anni che una squadra giovanile del Grassano calcio non vinceva un campionato. Come abbiamo già detto ai ragazzi "abbiamo vinto il campionato, ma la stagione non è ancora finita"

Ci aspettiamo una risposta calorosa del pubblico per sabato prossimo in casa per onorare fino alla fine questo campionato e per la festa finale, ma sopratutto ci aspetta la FINALE di Coppa Provinciale che si terrà su un campo neutro, con sede e data ancora da definire".

Compliementandoci ancora una volta con i ragazzi e la società ci vediamo sabato al campo sportivo di Via Tilea e sempre #ForzaGrassano