Concentrazione, dedizione, fatica

15.11.2014 16:55

    

              Perché i nostri figli dovrebbero scegliere il Tennis Tavolo       

Chi di voi non ha mai fatto una partitella di ping pong in vita sua?

Chiacchierando con Giuseppe Abbatangelo, fondatore della prima associazione di tennis tavolo di Grassano, sono venuti fuori spunti interessanti sugli obiettivi che l'associazione si è prefissata.

Il ping pong (noto anche come tennis tavolo) è uno sport tanto diffuso in tutto il mondo, quanto “sconosciuto”. 

Sono state la voglia di imparare, la curiosità e il portare qualcosa di nuovo nel proprio paese, gli stimoli che hanno portato Giuseppe Abbatangelo (un ragazzo appena 23enne) a promuovere la nascita dell’associazione Star Dancing Tennis Tavolo Grassano.
All’origine c’era un gruppo di amici che si divertivano giocando su tavoli costruiti artigianalmente dai falegnami locali; oggi ci sono atleti semi-professionisti che giorno per giorno con il sudore e l’allenamento possono crescere e migliorare, cercando di raggiungere nuovi obiettivi sia nelle competizioni a squadre che nei trofei individuali.

Oggi l’associazione conta 12 atleti (un numero contenuto ma ugualmente significativo per uno sport “minore” come il tennis tavolo) ma il trend è in ascesa e durante il primo anno di vita (l’associazione nasce nell’Ottobre del 2013) diversi compaesani si sono avvicinati all’associazione in più occasioni con occhi curiosi di scoprire questo mondo nuovo per loro. 

Quella di Giuseppe è stata una bella sfida, una scommessa golosa: per quanto possa sembrare semplice, infatti, aggiungere un’ulteriore attività sportiva in un paesino come Grassano che conta già diverse società sportive (e soprattutto sempre meno iscritti per via delle poche nascite e delle tante emigrazioni) poteva sembrare utopia.
Solo facendosi forza gli uni con gli altri, i ragazzi della Star Dancing sono riusciti ad ottenere soddisfazioni e risultati positivi, continuando imperterriti nei faticosi allenamenti che li portavano via dai pensieri e dai pesi della vita di tutti i giorni.

Durante il primo anno sportivo, la Star Dancing TT ha preso parte al campionato a squadre regionale del settore promozionale, schierando 4 formazioni sulle 8 complessivamente partecipanti: nello stupore generale, a fine anno l’intero podio era colorato di azzurro e occupato dagli atleti delle squadre dalla Star Dancing. Un’emozione unica per Giuseppe e per i ragazzi che ne hanno preso parte.
A questo risultato, sono seguiti poi i trofei individuali che, anche in questo caso, hanno visto distinguersi in positivo e trionfare 2 atleti sempre della Star Dancing TT. 

Il tennis tavolo è uno sport sano, fortemente consigliato per chi ha solidi ideali e un’etica ferrea: dopo un set (vinto o perso) si stringe sempre la mano all’avversario, in segno di ammirazione e rispetto.
Non esiste doping, vince il più preparato, il più concentrato, il più allenato. Allo sconfitto, dopo ogni partita, non resta che impegnarsi e allenarsi di più, avendo un punto da cui partire per migliorare nel tempo.

L’obiettivo che si pone questa associazione è di far avvicinare quanti più giovani possibile al mondo del ping pong: non sarà facilissimo perché siamo abituati a considerarlo più un passatempo da oratorio o sala gioco, ma chi lo pratica abitualmente può garantire che è uno degli sport ideali da praticare, specialmente durante la crescita negli adolescenti.
Ti insegna la concentrazione, la dedizione, la fatica; soprattutto, ti ricorda che senza il duro lavoro, i risultati difficilmente arrivano.

A partire da domani, domenica 16 novembre, la Star Dancing TT sarà impegnata con 2 formazioni nel campionato regionale di serie D che inizierà a Matera, oltre a una formazione presente nel campionato promozionale. 

L’augurio è che tutti diano il meglio e soprattutto che Grassano possa continuare a contraddistinguersi per la tenacia e per la voglia di fare le cose, puntando a farle sempre meglio!

 

(In foto due atleti della Star Dancing TT)