Dalla Grande Mela a Grassano
Iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo della "guest star"
Il 24 luglio il sindaco di New York, Bill De Blasio, sarà in visita a Grassano, paese in provincia di Matera da cui nel 1903 la nonna materna emigrò verso gli Usa. Lo ha reso noto il sindaco di Grassano, Francesco Sanseverino, che ne ha avuto conferma dal consolato degli Stati Uniti in Italia.
La visita in Basilicata di De Blasio e dei suoi famigliari rientra in un breve tour che toccherà anche Roma, Napoli e Sant'Agata dei Goti (Benevento), il paese dove nacque suo nonno Giovanni De Blasio. A Grassano, invece, nacque la nonna materna, Anna Briganti, che andò via nel 1903 insieme ai fratelli. Negli Stati Uniti sposò Giovanni De Blasio e dalla loro unione nacque Dorotea, madre di Bill.
Per l'occasione il sindaco Sanseverino "intende ricevere degnamente l'illustre ospite con gli inni dei due Paesi e probabilmente l'attribuzione della cittadinanza onoraria.
Possibile una visita in via Chiesa dove c'era l'abitazione dei nonni". A Grassano non ci sono più parenti del sindaco ma "è un evento che ci riempie di gioia e orgoglio, con l'auspicio che la visita rafforzi i rapporti tra Grassano, la Basilicata e un grande città come New York". Il suo arrivo, è previsto verso le 14,00 e per un paio di ore complessive nel corso delle quali la cittadina lo accoglierà all’insegna delle tradizioni locali e del recupero dei ricordi di famiglia. Al suo arrivo si esibirà una banda musicale che eseguirà repertorio americano e italiano insieme alla cantante Vittoria Sigillino.
Il fermento, in città, aumenta con il passare delle ore e la speranza di avviare un filo diretto con gli Stati Uniti potrebbe diventare realtà proprio grazie a questo incontro, momento storico per l’intera comunità. Ci auguriamo che questo rapporto possa portare vantaggi per la nostra comunità sotto il profilo culturale e commerciale. Fervono i preparativi per la visita.
Foto ( Pasquale Carbone)
Fonte ( Il Quotidiano)