Expo2015... anche Grassano ci sarà

05.03.2015 20:27

                                                 GRASSANO verso EXPO2015

Cari Grassanesi,
un po’ di giorni fa ho avuto il piacere di conoscere una nostra compaesana, Anna Giannotta.
In realtà già la conoscevo, come si conoscono tutte le persone che abitano in una realtà piccola come la nostra, ma parlando con lei ho potuto “assaporare” anche la sua passione.
Anna ama fare e decorare le torte.

Posso notare una scia di commozione che illumina i suoi occhi, quando, sorridendo, racconta che già alla tenera età di undici anni, invece di giocare con le bambole, lei impastava torte.
Anna era una bambina curiosa, e determinata; qualità che non l’abbandoneranno, infatti ora Anna è una donna forte e coraggiosa, con una  sua famiglia. Con la nascita del secondo figlio, decide di specializzarsi nella decorazione di torte, per poter sentire maggiormente il calore di una festa di compleanno. Comincia così a partecipare a dei corsi, tanta è la sua determinazione che oltrepassa i confini della Basilicata, arrivando anche a Taranto per prepararsi.
Nel dicembre 2014, Anna, viene a conoscenza di un progetto lanciato dall’ ANCD Italia ( associazione cake designers d’Italia), che prevedeva la realizzazione della torta scolpita più grande del mondo. Tanti sono i partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale, ma il suo orgoglio lucano, è talmente forte da farle contattare la delegata regionale Teresa Grippo, decidendo così di  formare una squadra composta da cinque donne, e con il nome di “Brigantesse zuccherose”, prepareranno una torta, grande  4mq, che avrà la forma della Basilicata, con tutti i suoi prodotti tipici e le sue caratteristiche, da presentare all’Expo di Milano. Anna, da brava capogruppo, ci tiene a nominare anche le altre brigantesse che l’accompagneranno in questo viaggio che prevede una prima tappa al festival di Milano il 27-28-29 Marzo, il team è composto da: Anna Giannotta, Enrica Ruggieri, Lamacchia Giulia, Montemurro Arianna e Valeria Armaiuoli. Tra tutte le squadre partecipanti, la squadra vincente, capitanerà tutte le altre con il fine di battere l’attuale primato detenuto da una torta di 120 metri quadri realizzata in InghilterrA.
Posso toccare e sentire la sua emozione mentre mi parla ma sorrido con lei quando dice: Io voglio far conoscere la Basilicata , condivido le parole di Rocco Papaleo che, nel film Basilicata coast to coast dice: "La Basilicata esiste, è un po’ come il concetto di Dio o ci credi o non ci credi"
E noi esistiamo!

Grazie Anna per questo tuo orgoglio grassanese, noi ragazzi di Vox Populi  insieme al resto della popolazione, ti faremo sentire tutto il nostro calore..e ovviamente se dovessi vincere organizzeremo una festa in tuo onore, mangiando magari un pezzo delle tue, famose, ormai, torte!
           

                                                                                                                               Antonella Donnola