"Fai del bene di nascosto e arrossisci a vederlo divulgato."

03.11.2013 16:47

L'impegno nel volontariato, strumento fondamentale per la crescita umana e sociale...
La nostra esperienza nel "gruppo giovani Fidas".

                                   

Tutto è iniziato nell'estate del 2011 in occasione di quello che è ormai un appuntamento fisso dell'associazione Fidas Grassano: Buon compleanno 18enne.
Quell'anno eravamo noi ragazzi del '93 a raggiungere la maggiore età e, dopo aver conosciuto la realtá Fidas, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di dare concretamente una mano all'associazione.
Compiere 18 anni è una tappa fondamentale nella vita di ognuno di noi, che segna l'ingresso nell'agognato mondo degli adulti, spesso accompagnato dalla presunzione che tutto ci è permesso.
In realtà, avere18 anni non vuol dire solo "ritenersi grande", ma mostrare un maggiore senso di responsabilità e maturità, pronti ad offrire il proprio contributo alla costruzione di una società civile e dal volto umano. Per tessere e mantenere in vita questo legame sociale assume un ruolo fondamentale l'azione del volontariato, ovvero l'offerta spontanea del proprio impegno verso la fragilità altrui, senza aspettarsi di essere ricompensati o contraccambiati.
Da ciò trae fondamento la nostra adesione al "gruppo giovani Fidas Grassano", che nel corso degli anni è cresciuto sempre più, trovando consenso e collaborazione in molti ragazzi grassanesi.
Il nostro obiettivo è cercare di far comprendere l'importanza di un gesto semplice e libero, consapevole e solidale, dove l'iniziale paura e agitazione possono lasciare il posto ad una sensazione di orgoglio e soddisfazione per aver aiutato qualcuno con così poco: la donazione del sangue.
Infatti, "Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe" (Madre Teresa di Calcutta).
La speranza è che altri giovani come noi possano avvicinarsi al mondo della donazione per contribuire a salvare vite umane e per costruire, insieme, una società migliore, nella quale tutti vogliamo vivere.
                                                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                                            Stefano Linsalata