Francescani in paese

05.11.2014 18:26

                                   I frati che rivoluzionano i cuori 

                           

Dal 19 al 26 ottobre la comunità di Grassano ha vissuto una settimana di Grazia eccezionale: la missione al popolo dei frati francescani. I frati hanno scosso gli animi di noi grassanesi portando, secondo la spiritualità e lo stile francescano, la parola di Dio nella vita di ciascuno di noi.
Una settimana intensa durante la quale nessuno è stato dimenticato, a cominciare dagli ammalati e anziani, passando per i bambini, ragazzi e giovani, per finire agli adulti e alle famiglie.
Il primo momento intenso che ha coinvolto tutta la comunità è stato quella della Tenda della Parola di lunedì 20 Ottobre: un percorso dalle tenebre alla luce secondo la Parola di Dio, guidato e animato dai frati attraverso la lettura di brani della Bibbia, meditazioni, canti, filmati e gesti profondi e mai banali.  È stato questo un gustoso antipasto di quanto avremmo vissuto durante tutta la settimana: incontri con i bambini, ragazzi e giovani nelle scuole, visite agli ammalati, catechesi per bambini e ragazzi, i cenacoli del Vangelo tenuti dai frati, suore e laici in diverse famiglie che hanno aperto la porta delle loro case a quanti hanno voluto farsi toccare dalla parola di Dio, catechesi per i giovani, festa diocesana dei giovani di giovedì 23 animata dai frati con il contributo dei giovani di Grassano che nei giorni e nelle sere precedenti hanno camminato assieme a loro e che si sono messi in gioco in prima persona lasciandosi condurre dai frati, e per finire la messa celebrata al Cimitero.
Momento bello e profondo è stato la Via Lucis di Venerdì 24: partendo dalla Madonna della Neve e giungendo in  Chiesa Madre, passando per il Convento, si è meditato sulla Resurrezione e Ascensione di Gesù guidati dalla lettura di Brani del Vangelo e delle meditazioni dei frati, aiutati in tutto ciò dalle rappresentazioni dei giovani.
Tutto si è concluso con la festa finale di sabato 25  animata dai frati e dai giovani di Grassano che in questa settimana hanno “camminato” con loro, e con la celebrazione della messa conclusiva di domenica 26 durante la quale vi è stato il rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione dei fidanzati.
I frati hanno scosso gli animi di ciascuno di noi. L’auspicio è che quanto vissuto durante la missione non rimanga circoscritto a questa settimana, ma che la nostra missione abbia inizio proprio ora che i frati sono andati via, facendo si che quanto seminato da loro cresca e porti frutto nella nostra comunità.

 

                                                                                                                                 Margherita Bonelli