Grassano e non solo. Giovani e Politica.

17.08.2017 02:06

                                    GRASSANO E NON SOLO. GIOVANI E POLITICA

 

Vox Populi idee per Grassano  nasce come un contenitore di idee e una risorsa giovanile per il nostro piccolo comune lucano. Questa risorsa è formata da giovani ragazzi grassanesi che studiano-lavorano a Grassano o lontano dalla propria terra natia. Il più delle volte questa lontananza  permette di apprendere e di portare nel nostro piccolo comune tutto quello che di positivo ci può essere.

I momenti di maggiore ispirazione e formazione sono stati e continuano ad essere quelli in cui i membri di VP si mettono in gioco in prima persona, portando il proprio contributo e la propria esperienza e facendo altrettanto tesoro di tutto quanto sia possibile immagazzinare e mettere in pratica nella nostra piccola realtà. Due dei nostri membri, per esempio, hanno già partecipato a dei progetti del programma Erasmus+ e alle attività promosse dall’associazione Basilicata link. Quest’ultima è una realtà costituita da giovani italiani ed europei che hanno preso parte a progetti locali e internazionali nell'ambito dei Programmi Europei (Gioventù in Azione, LLP Leonardo da Vinci e Grundtvig, Europa per i Cittadini) sia come partecipanti che come organizzatori di scambi giovanili, corsi di formazione, progetti di Servizio Volontario Europeo, job shadowing, seminari internazionali, iniziative giovanili, workshops, progetti di volontariato senior e attività di networking. Il team di Basilicata Link si attiva per coinvolgere i giovani in esperienze formative all'estero e promuovere l'apprendimento non formale e interculturale all'interno della comunità locale. Come già accennato, due dei nostri membri hanno partecipato a due progetti molto interessanti. Michele Incampo  in una regione della Francia, precisamente in Bretagna, ha partecipato al progetto Ecoò sull'economia sostenibile, mentre Pasquale Calluso ha preso parte in Turchia ad un progetto sulla fotografia. Il progetto Erasmus+ (acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma di mobilità studentesca dell' Unione Europea, creato nel 1987. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. A fine Agosto toccherà a Domenico Deniso  e Ivana Calabrese partecipare dal 29 al 31 agosto a Y-CASI (Youth for Citizenship and social inclusion) a Messina. Il progetto rientra nel programma Erasmus+ e coinvolge sette organizzazioni tra cui Materahub. Il progetto intende colmare il vuoto che separa i giovani dal mondo della politica in generale e dalle istituzioni pubbliche  in particolare. E' proprio il lavoro che Vox Populi da tempo sta portando avanti con le istituzioni locali, instaurare un rapporto collaborativo e costruttivo.
La partecipazione attiva alla vita democratica è uno dei passaggi fondamentali per sentirsi  parte integrante di una comunità, sia a livello locale che nazionale ed europeo. Il meeting conterà più di 60 partecipanti tra accompagnatori, rappresentanti delle associazioni e giovani provenienti dalle sei regioni del sud Italia. All' interno del progetto verrà discussa ed elaborata e infine presentata una proposta concreta su possibili strategie ed azioni politiche da sottoporre alle autorità locali, regionali, nazionali ed europee. Oltre ai nostri ragazzi di Vp farà parte della delegazione lucana anche Giuseppe Cicchetti di Profumo di Svolta, un'altra realtà materana con la quale abbiamo da sempre collaborato. Non ci resta che augurare buon viaggio ai nostri ragazzi, aspettando con ansia il loro racconto.

 

                                                                                                                                         Michele Incampo