Grassano innevata - numero d'emergenza, curiosità e indicazioni.

06.01.2017 20:38

              

Una Grassano innevata, è quella che abbiamo visto oggi, già delle prime ore del mattino. Secondo i dati che ci ha fornito MeteoGrassano, una piccola stazione di rilevamento dati amatoriale certificata ed appartenente alla rete di rilevamento dati nazionenale Meteonetwork - Centro Epson Meteo e quindi una stazione meteo affidabile in termini di qualità dei dati, questa mattina una bufera di neve ha interessato il nostro paese con -3.3 °C wind chill (percezione del freddo) -11.2 °C . La visibilità era scarsa e la neve è caduta copiosa. Oggi abbiamo assistito ad un temporale nevoso (con tuoni).  MeteoGrassano ci ricorda che il  31 dicembre 2014 la  min record di -6,2°C . In questo momento al suolo ci sono -5,5°C in libera atmosfera -5,3°C, probabile che si batterà il record. Ringraziando per l'ottimo lavoro che MeteoGrassano sta svolgendo, ricordiamo che è stato istituito presso il comune di Grassano il centro operativo comunale per l'emergenza neve. Per reali emergenze potete contattare il seguente numero di telefotono 0835527831.
Noi di Vox Populi - idee per Grassano abbiamo lanciato l'hashtag #grassanoinnevata  da inserire come descrizione su foto e video pubblicate sui social Facebook e Instargram, cosi da poterle raccogliere tutte in un album cliccando su #grassanoinnevata.
La protezione civile ha diramato un' allerta: NELLE PROSSIME ORE PREVISTO FREDDO RECORD CON TEMPERATURE A – 14 GRADI. Sarà record, se le previsioni verranno rispettate a memoria non si ricorda un freddo così glaciale, prevista durante la notte un calo delle temperature a ­14 gradi con una punta massima di – 12.
Neve ancora neve per oltre trentasei ore il cui spessore raggiungerà i 50 cm. Le zone maggiormente colpite: il Pollino e la direttiva Potenza Matera compresi i comuni di Brindisi di Montagna, Albano, Tricarico, Castelmezzano, Trivigno, Campomaggiore e Grassano. Non solo, si registreranno venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte in modo particolare sulla Basilicata. Inoltre si verificheranno mareggiate lungo le coste marine sia nel versante Tirrenico che in quello Jonico. La Protezione Civile di Basilicata raccomanda prudenza e consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente legato a motivi di improrogabile necessità con pneumatici da neve o catene montate. La Polizia Stradale ci informa che è percorribile sia il tratto Potenza Sicignano, sempre con estrema cautela, che quello della A3 nel territorio Lucano (Lauria­Lagonegro). Vengono registrati singoli episodi di criticità in ogni parte della Regione, ma il lavoro in sinergia con i Comuni Interessati, il 118 e le forze di Polizia è riuscito a risolvere molti di questi problemi. Si segnalano fibrillazioni nel tratto Melfi Potenza, dove i mezzi pesanti rendono difficoltosa la circolazione. Nessun problema, almeno per il momento per il trasporto su rotaia; la Ferrovie dello stato ci comunicano che i treni viaggiano regolarmente anche se con qualche inevitabile ritardo. Risolto anche il blocco di un treno nel tratto Grassano Campomaggiore, dove si era creato un blocco totale a casua di un incidente. Centinaia di telefonate sono giunte alla sala operativa per informazioni relative alla viabilità e a qualche problema di recupero di mezzi bloccati per la neve, di Turisti da Matera e di semplici lavoratori in ogni parte della Regione. Due ambulanze del 118 una a Irsina e l’altra a Viggiano, rimaste bloccate a causa della neve, sono state recuperate grazie all’intervento delle autorità comunali dei due centri.