Il caso della startup Dimensione3

22.10.2014 08:40

  

        E’ TEMPO DI CAMBIARE DIMENSIONE, E’ TEMPO DI INNOVAZIONE

Vi presentiamo oggi Dimensione3 una giovane startup fondata da tre soci di cui uno dei quali è il nostro compaesano Mario Soranno.

                                 

Il grassanese da anni si occupa di sviluppo hardware, software ed elettronica e  grazie all’aiuto di altri due amici Antonio Orlando( esperto in tecnologie lenticolari, ed in generale sulle tecniche tridimensionali ) e Giulio Derobertis (esperto di startup e sviluppo business )ha dato vita nell’ottobre del 2013 alla startup dal nome DIMENSIONE 3.

Dimensione3 è un'azienda specializzata in tecnologie 3D ed applica un’antica tecnica per ottenere la tridimensionalità delle immagini: l’autostereoscopia.
L’immagine stereoscopica viene stampata su un supporto piatto.
Grazie a speciali strati a essa sovrapposti, tramite la rifrazione di singoli punti in precise direzioni, riesce a generare, in chi la osserva, l’illusione della tridimensionalità ad occhio nudo senza bisogno di utilizzare occhiali o altri dispositivi.
Oggi, con la specifica lente impiegata nei pannelli Dimensione3, si raggiungono performance senza paragoni rispetto alle tecnologie analoghe, in termini di profondità dell’illusione tridimensionale (fino ad un metro), di risoluzione e di qualità complessiva dell’immagine. Le lenti Dimensione3, inoltre, hanno la caratteristica esclusiva di poter essere riutilizzate infinite volte semplicemente sostituendo la stampa all’interno del pannello.
Con la tecnologia Dimensione3 le immagini diventano reali, vive, generano stupore ed emozione, si prestano quindi come uno straordinario strumento di marketing per aziende, agenzie e concessionarie pubblicitari
Nel suo recente percorso di sviluppo, Dimensione3 ha raggiunto diversi traguardi, tutti molto importanti per lo sviluppo della startup.
Subito dopo la costituzione ha svolto attività di fundraising coinvolgendo 4 investitori privati, in parallelo ha presentato domanda di finanziamento ad Invitalia per la misura Smart&Start che ha avuto esito positivo. Avendo conseguito una solidità finanziaria e organizzativa e la conseguente credibilità, ha siglato un contratto di licenza esclusiva per l’Italia per l’impiego e la commercializzazione delle speciali lenti coperte da brevetto internazionale, provenienti dagli Stati Uniti.
Dimensione3, ad un anno dalla sua fondazione, si appresta ora a lanciare i propri prodotti all’edizione 2014 di SMAU Milano dal 22 al 24 ottobre (è possibile avere l’invito per l'ingresso in fiera inviando  una mail a info@dimensione3.it ), presentando i primi esemplari inediti di questa sorprendente tecnologia.

E’ una vetrina molto importante per la startup e Vox Populi manda  a Mario e i suoi amici/colleghi fondatori un grosso in bocca al lupo in quanto nell'attuale sistema economico  le startup sono l'unico motore di nuova occupazione, ed è per questo che i paesi DEVONO dare la giusta importanza alle giovani idee del presente che non sono altro che i mattoni del futuro di un paese.

                                                                                                                                 Giovanna Incampo