Insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

15.10.2017 17:48

RITORNA IL CONSIGLIO COMUALE DEI RAGAZZI

 

Giovedì 12 ottobre 2017  a Grassano si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dopo essere stato interrotto per qualche anno è tornato più attivo e vivo di prima. Gli studenti delle classi 5 delle scuole elementari e le classi delle scuole medie sono stati coinvolti in questo progetto voluto fortemente dalla nuova amministrazione comunale ma soprattutto dagli insegnanti che in questi ragazzi ci credono fortemente.

Ma che cos'è un Consiglio Comunale dei Ragazzi?

Ogni città  elegge un proprio consiglio comunale che ha il potere di controllare l’operato del sindaco e di contribuire alla formazione delle leggi cittadine. Da qualche anno molti comuni italiani hanno deciso di dare voce ai ragazzi per favorire una collaborazione tra le scuole e l’amministrazione della città. È un consiglio che segue in tutto e per tutto le orme del consiglio comunale cittadino con l’unica differenza che i protagonisti sono i ragazzi di età compresa dai 10 ai 14 anni. Il C.C.R. è stato creato per voler rendere più partecipi e consapevoli i ragazzi del nostro paese che lo vivono nel pieno della loro gioventù.

Di cosa si occupa?

Il consiglio comunale dei Ragazzi può proporre delle iniziative e fornire dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione del paese, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola ma anche lo sport e gli spettacoli culturali. Tra i compiti dei consiglieri c’è anche quello di eleggere il sindaco dei ragazzi , che avrà il compito di rapportarsi direttamente con il suo equivalente “più vecchio”.

 

 

 

 

 

(In foto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi con il il presidnete del consiglio e Vice Sindaco del comune di Grassano e assessore, Cinzia Vizzuso docente del progetto).

I ragazzi candidati a consiglieri , proprio come una vera e propria tornata elettorale, hanno esposto le loro liste ai loro compagni di classe che dopo un’elezione hanno votato coloro che poi giovedì 12 li hanno rappresentati come classe. I consiglieri eletti, due per ogni classe partecipante, si sono riuniti per la prima seduta del nuovo C.C.R. Hanno esposto idee e proposte pensate per il loro paese al presidente del consiglio, al segretario verbalizzante e vicesindaco, ai cittadini e al sindaco dei ragazzi uscente. L’elezione del nuovo sindaco è stata molto combattuta, ma alla fine il nome di Giuseppe Abbatangelo è stato quello più votato, diventando il settimo sindaco dei ragazzi del nostro paese, che resterà in carica per due anni. Lo spirito di iniziativa e voglia di fare invadeva la stanza colma di ragazzi venuti a sostenere i loro beniamini . La nuova giunta formata da tre ragazzi e due ragazze, insieme con alcuni insegnanti e rappresentati del comune, parteciperanno ad un progetto in Sicilia riguardante i C.C.R. nazionali. Siamo onorati di questa rappresentanza e noi ragazzi di V.P. ben lieti di collaborare con la nuova giunta. Auguriamo buona fortuna per questa splendida avventura.

 

Gabriella Gentile

 

 

Alcune foto dei vecchi mandati e la lista di tutti i sindaci del C.C.R. del comune di Grassano. Lucia Tafuni, Michele Incampo, Innocenzo Marino, Domenico Cetani, Pietro Bertoldo, Gabriella Gentile, Giuseppe Abbatangelo.

(Lucia Tafuni, Nicola Bonelli)

(Michele Incampo)

(Pietro Bertoldo, Gabriella Gentile, Francesco Sanseverino)