La volpe e la calandra

03.03.2015 19:47

                                                   LA VOLPE E LA CALANDRA

(Dipinto di  C.Levi)

Testo tratto da “Favole grassanesi”, a cura di Ortensio Ruggero, edito nelle collana Quaderni grassanesi, n.1, anno 1995, pp.7-10
.
C’era una volta una Volpe che possedeva un appezzamento di terra. Un giorno incontrò la Calandra e le disse: -comare Calandra, vuoi venire a lavorare la mia terra a mezzadria? Tu vai ad arare, ed io, dopo, a sarchiare-.
La Calandra andò ad arare, ma comare Volpe non andò a sarchiare. Appena la Calandra s’avvide che i lavori non erano stati eseguiti, si recò dalla Volpe e si risentì.
-Comare mia disse la Volpe, ora non ho tempo! Va’ a sarchiare tu, chè io dopo andrò a seminare!- La Calandra sarchiò il terreno, ma la Volpe non lo seminò. Trovando sempre delle scuse, non eseguì alcun lavoro, costringen¬do, così, la Calandra a togliere le erbacce, a mietere e a trebbiare.
A lavoro ul¬timato, si presentò la Volpe per procedere alla spartizione, pretendendo per sè il grano e lasciando la paglia al povero pennuto. A sentire simile proposta, l’uccello disse: -Comare mia, non è modo d’agire, questo! Io ho lavorato, e tu vuoi prendere tutto per te il grano. -Che vuoi, Calandra, chi è più forte, la vince sempre!- Piangendo e disperandosi, la poveretta se ne andò. Lungo la strada, incontrò un cane rognoso al quale raccontò il fatto. -Non ti prendere collera, disse il cane, preparami un bel piatto di maccheroni e t’aiuterò io-.
Dopo che il cane ebbe mangiato, l’uccello prese un recipiente per misure agrarie del posto e si recò assieme al cane dalla Volpe.
Giunta in prossimità della casa di questa, fece nascondere il cane sotto il recipiente e bussò alla porta della casa della Volpe, alla quale disse d’aver fatto ripensamento e d’essere disposta a prendere per sè la paglia. Con la scusa d’essere stanca, la Calandra pregò la Volpe di prenderle quel recipiente che essa, per debolezza, non poteva sollevare. Non appena il contenitore fu mosso, il cane uscì da sotto e con un morso strappò il naso alla Volpe che, pre¬solo in mano, scappò via, dicendo:-San Parpaglia, non voglio nè grano, nè paglia! -San Parpaglia, non voglio nè grano, nè paglia!

* * *

‘Ng’er ‘na vot ‘na Volp ca tnev ‘na terr. ‘Nu iurn acchiai ‘a Calandr e diss: -Cumma Cala’, vu vnì ‘a fatga’ ‘a la part chedda terr ca teng ii? Tu ‘a va’ ad ara’  e ii dopp vau ‘a vrga’-. ‘A Calandr scii ad arà, ma cumma Volp nan ci scii ‘a vrga’. Cum ‘a Calandr s’accors ca ‘a Volp nan g’er sciut ‘a fa’ ‘a fatig sua, currii da edd e s fece rsent.
-Cummar mii, diss ‘a Volp, nan teng timp mo! Va ‘a vrgà e ii vau dopp ‘a summna’!-. ‘A Calandr vrgai,
ma ‘a Volp nan gi summunai. Acchiann semp scus, nan fece manc ‘na fatig, e ‘a povr Calandr scii pur ‘a munna’ ‘u gran, ‘a met e ‘a psa’, facenn tutt ‘edd.
Quann foi c spart s prsntai ‘a Volp e ll’ diss:
-Cumma Cala’, ‘na sciam ‘mpaccii: pigghiit tu ‘a pagghii e ii ‘u gran!
A sent ‘sta propost, ‘a Calandr diss: -Cummara mii, nan s face accussì! Ii agghia fatt tutt i fatig, e tu mo t vù pgghia’ ‘u gran. -Ce vuliss, Calandra mii; ci iè cchiù fort, ‘a vence!-. Chiangenn e dspranns, ‘a pauredd s n’ turnai ‘ndret. C ‘nnant acchiai ‘nu can rgnus e ‘l cuntai ‘u fatt. -Nan t pgghia ‘ collr!- diss ‘u can, famm ‘nu bell piatt d maccarun e t ‘aiut ii-. ‘A calandr, dopp ca ‘u can avii mangiat, pgghiai ‘u mnzett e ‘nzemml ‘a idd scii da Volp.
Cum arrvai vcin ‘a casa sua, fece asconn ‘u can sott ‘a ‘u mnzett e bussai ‘a la port da cas da Volp, dcennl: -Cumma’, agghia pnsat megghii: fa¬cim cum vu’ tu! Vamm ‘a pigghia’, però, cudd mnzett ca m vogghii asstta’, ca ‘na m’afid-. Cum ‘a Volp muvii ‘u mnzett, anzii ‘u can da sott e ‘l sciuppai ‘u nas. Subbt s n scappai e, purtanns ‘u nas ‘n man, cumma Volp scii dcenn ca strad: -Sant Parpagghii, ‘na vogghii né gran, né pagghii! -Sant Parpagghii, ‘na vogghii né gran, né pagghii!