Le nostre idee...

08.01.2014 20:36

                                   #POSSIAMOFARLOINSIEME

 

“SETTIMANA DELL'EMIGRANTE”
Abbiamo pensato di dare vita a un concorso che abbia come tema il ricordo che ogni emigrante ha di Grassano. L'obiettivo è cercare di riportare gli emigranti a Grassano facendoli sentire a casa. L'idea di base è semplice quanto efficace: bandire un concorso basato sulle arti in generale (dalla scrittura, alla pittura, alla musica) che abbia come tema di base il ricordo che ogni emigrante ha della nostra terra. In palio ci sarà una settimana di villeggiatura proprio da noi, a Grassano! Potremmo mettere in palio i biglietti di andata e ritorno per una settimana in estate (Agosto?) e in quel periodo creare una settimana a loro dedicata, con eventi giornalieri che abbiano il fine di valorizzare la nostra terra e lasciare un ricordo ancora migliore nei migranti.
Inutile sottolineare i benefici che verrebbero generati:


Un incremento del turismo;
Un conseguente miglioramento dell'economia (le imprese del posto ne beneficerebbero);
La possibilità di riportare a casa chi da tempo non torna più.
                      

"ESTATE GRASSANESE"
Connesso a quanto esposto fin'ora, sarebbe opportuno avviare l'organizzazione di questo evento con previo anticipo, per evitare di organizzare l'Estate Grassanese in modo affrettato e inefficiente: sicuramente muoversi con largo anticipo può portare ad una maggiore affluenza ed interesse anche da parte di chi non vive attualmente a Grassano.
Muovendoci in questo modo, potremmo anche realizzare volantini e opuscoli da inviare a chi non abita a Grassano da tempo.

                                              

"MATERA 2019"
Candidarsi a Capitale Europea della Cultura vuol dire non tanto avere un'idea, al limite una buona o ottima idea, ma soprattutto costruire e realizzare una strategia unitaria che deve coinvolgere ed interessare tutti i 600.000 abitanti della Basilicata. Per questo, la candidatura è sostenuta unitariamente dalle principali istituzioni regionali
Si può dire che matera 2019,non porterà vantaggi economici solo a Matera, ma a tutta la Basilicata compreso Grassano, è soprattutto una grandissima opportunità per far crescere i comuni lucani
quindi si dovrebbe sostenere fortemente la candidatura di matera con attività culturali


"PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DI  GRASSANO"
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i luoghi e la storia del nostro paese convogliando gli sforzi delle varie associazioni già presenti sul territorio con la creazione di un pacchetto “all-inclusive”
                             

"SCUOLA MEDIA?"
Dall'andamento demografico dell'ultimo decennio, è evidente una netta diminuzione delle nascite a Grassano.
Ci chiediamo se sia utile avere un numero di scuole elevato in rapporto agli studenti presenti sul territorio.

                                

"BASENTO"
GIARDINI DI GRASSANO Le esondazioni del fiume Basento di certo non riguardano il solo territorio di Grassano, ma sono un colpo al cuore per la nostra economia. Conosciamo sia le cause di questi disastri (mancata pulizia dell’alveo), sia le dinamiche burocratiche ed economiche che non hanno permesso una definitiva soluzione del problema. All’Amministrazione chiediamo di continuare con fermezza l’opera di mediazione con gli enti competenti. Noi, dal canto nostro, affiancheremo chi è già impegnato nella difesa dei nostri rigogliosi “giardini”.
                               

"DIFFERENZIATA"
Sappiamo che è già presente un piano del Comune per attivare la raccolta differenziata.
Su questa tema, siamo ignoranti e preferiremmo che foste voi a informarci in proposito circa le modalità e la tempistica di attivazione.
Da parte nostra c'è tutta la disponibilità a creare un opuscolo che possa informare i cittadini e a diffondere le informazioni necessarie tramite il nostro blog.
A tal proposito avremmo la possibilità di realizzare isole ecologiche in un'area attualmente inutilizzata che è quella del campo sportivo vecchio.

                        

"DILLO ALLA RADIO"
Creare un programma radiofonico, con la collaborazione di Radio Activity, in cui i cittadini siano liberi di esprimere le loro opinioni telefonando in radio. In questo senso, sarebbe gradita la Vostra partecipazione come ospiti in studio ad esempio, come è già successo in passato con il nostro sindaco.
                               

"PUBBLICITA' "
Quello che manca a Grassano, come in gran parte della Nazione, è la comunicazione e l'informazione: i cittadini non sono correttamente informati su molte tematiche trattate nella vita pubblica. Si potrebbe ampliare e migliorare il sito internet già presente e/o creare una pagina Facebook che venga però gestita direttamente dagli impiegati comunali.
                                   

"MURALES"
Lo scempio è sotto gli occhi di tutti: un patrimonio come i Cinti non può essere imbrattato da scritte inutili.
Oltre a eliminare le scritte presenti, proponiamo di “abbellire” il paese con la realizzazione di murales a tema.

                               

"CANI RANDAGI"
Ci chiedevamo se questo problema possa essere debellato e con che mezzi; poiché la pericolosità di branchi di randagi è elevata.
A tal proposito, una collaborazione tra cittadini e amministrazione potrebbe consentire il recupero di cuccioli in condizioni critiche, per renderli adottabili dai cittadini. Sempre tramite i social network, ci proponiamo di diffondere le informazioni su eventuali cani da adottare.

                     

"TRASPORTI PUBBLICI"
Ci chiedevamo se fosse possibile portare Grassano fuori dall'isolamento in cui versa a causa della scarsità di collegamenti con i centri di interesse.
Inoltre vorremmo rendere più efficienti i servizi presenti con tabelle precise.
Pertanto chiediamo all'amministrazione di impostare un dialogo con la provincia per migliorare questa situazione per il bene della comunità.  

               

"CAMPO SPORTIVO NUOVO"   
Sicuramente è una risorsa che potrebbe essere sfruttata. Per la pista di atletica, sappiamo che avete iniziato un piano per il recupero della pista. Siamo sicuri che effettuare questa spesa oggi sia la soluzione migliore per i prossimi dieci anni?

Quello che sta a cuore a VOX POPULI VOX DEI è il bene del paese, e abbiamo bisogno di tutti voi per raggiungere questo obbiettivo.
                                     
                                                                  “Migliorare insieme”

 

 I ragazzi di V.P.