Lucano si nasce e si resta

06.05.2015 19:17

                                    UN LUCANO TI DA' UNA MANO... SEMPRE
 

A scrivere su questo blog sono dei semplici  ragazzi di Grassano  che ormai da circa un anno e mezzo hanno deciso di riunirsi virtualmente  per affrontare le problematiche del nostro piccolo Comune lucano, afflitto come tanti altri della nostra Regione da uno spopolamento (soprattutto giovanile) in costante crescita e da un cattivo utilizzo delle risorse che la nostra terra quotidianamente ci offre.
Oggi, però, vogliamo raccontarvi una storia che ci riempie il cuore d'orgoglio, anche perchè tra i protagonisti c'è un grassanese che porta Grassano e la Basilicata sempre nel suo cuore.
E' proprio il caso di dirlo, 
girano tanti lucani per il mondo e Lucano si nasce e si resta.
Stiamo parlando delle associazioni dei  lucani emigrati che non dimenticano le proprie radici, l'associazione dei lucani a Siena è un esempio.

Di queste associazioni se ne trovano tante, non solo in Toscana e in Italia ma soprattutto all'estero, come ad esempio in America.
L' Associazione dei lucani a Siena, nata da un gruppo di cittadini che non dimentica le proprie radici, oggi conta oltre 100 iscritti.
L'obiettivo è naturalmente quello di non dimenticare le proprie radici. La cosa più bella è sicuramente quella di trovare gente della tua stessa regione (la Basilicata è una delle più piccole d'Italia) e se si è fortunati anche dei "paesani" e condividere insieme momenti belli e ricordi di casa. Proprio questo è stato l'obiettivo della prima uscita dell'Associazione, avvenuta nel mese di marzo 2015 con una cena sociale in un noto ristorante senese, e con un menù rigorosamente lucano. La serata ha registrato il tutto esaurito.  

(Foto dei soci fondatori, il secondo a partire da destra è  Rocco Lerose, grassanese che vive ormai da anni nella città toscana)

 

Archiviata la prima uscita,  il nostro amico e paesano Rocco Lerose, che vive ormai da anni a Siena, invita tutti i lucani residenti a Siena  a partecipare il prossimo 9 maggio al  convegno: " I siti Unesco in Toscana e Basilicata", tutti i dettagli nella locandina sotto.
Alla prestigiosa iniziativa farà seguito un apericena lucano al quale potranno partecipare anche parenti ed amici dei soci.

Al fine di organizzare al meglio la serata, vi ricordiamo che le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 7 maggio.