Pillole di Basilicata
PILLOLE DI BASILICATA
Ci siamo, ultime tre settimane e poi si parte con il: " Basilicata coast to coast - Il cammino".
Siamo pronti per descrivervi le 7 tappe del nostro cammino, passo dopo passo, chilomentro dopo chilometro.
Racconteremo tutta l'avventura con scatti fotografici sui nostri account Instagram: VoxpopuliGrassano, Twitter: @VoxpopuliGrassa con il seguente hashtag: #ilcamminodivp oltre ad un documentario finale che racconterà la Basilicata vista da chi ci vive e da chi la vedrà per la prima volta.
TAPPA 1 - Venerdi 31 luglio MARATEA
La nostra avventura inizia a Maratea, unico comune della Basilicata ad affacciarsi ad ovest sul mare. Conosciuta come la Perla del Tirreno o la città delle 44 chiese, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione. Maratea è un paradiso naturale con 32 km di costa al centro del Golfo di Policastro nel Mar Tirreno meridionale ,tutta immersa nel verde con una miriade di piccole spiagge.
(in foto Maratea il Cristo di Maratea)
TAPPA 2 - SABATO 1 AGOSTO TRECCHINA/LAURIA
La seconda tappa si suddividerà in due micro tappe: la mattina percorreremo 10 km per giugnere a Trecchina, piccolo Comune nell’entroterra della costa tirrenica lucana, dal clima già alpestre. Se passate da qui ricordatevi di comprare il “Pane di Trecchina“, famoso per il particolare processo di lavorazione che permette una lunga conservazione.
(in foto Trecchina)
Il nostro viaggio slow ci porta a concludere la seconda tappa del cammino dopo 12 km per arrivare nel pomeriggio a Lauria , comune dell’attore Rocco Papaleo. Simbolo del comune di Lauria è il basilico aggrappato ad una pianta di lauro che ostenta il motto Noli me tangere ("Non mi toccare"), il cui significato tende ad enfatizzare la temibilità e intoccabilità dei suoi abitanti.
(in foto il castello di Lauria)
TAPPA 3 - DOMENICA 2 AGOSTO CASTELSARACENO
La mattina del 2 Agosto da Lauria ci incammineremo direzione Castelsareceno per una tappa di 30 km. Le abitazioni, strette l'una all'altra, sono appoggiate sulla roccia digradante e fanno un tutt'uno con essa. I segni della struttura urbana medievale sono evidenti solo nelle vie ripide e tortuose, nei vicoli ciechi, nei cosiddetti "supporti", nell'antico rudere chiamato Il Campanaro e nella toponomastica Vocca a porta, che lascia supporre l'esistenza di una porta d'ingresso alla fortezza. In questa tappa visiteremo anche il paese di San Chirico Raparo.
(in foto Castelsaraceno)
TAPPA 4 - LUNEDI 3 AGOSTO ALIANO
Inziamo la settimana con la tappa più lunga del nostro cammino, partenza da Castelsaraceno e direzione Aliano percorrendo ben 37 km.
Arrivati ad Aliano, saremo già entrati in provincia di Matera. Aliano è conosciuto per essere stato il Comune del confino dello scrittore Carlo Levi, la sua fonte di ispirazione per il romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”. In tutta la zona possiamo ammirare i calanchi, vere e proprie rughe, anche molto profonde, che si formano sulle colline argillose a causa dell’azione erosiva delle precipitazioni.
(una foto di Aliano)
TAPPA 5 - MARTEDI 4 AGOSTO CRACO
Da Aliano il mattino seguente ci aspetta un altro tappone impegnativo, altri 35 km e arriveremo a Craco, piccolo Comune fantasma sulla cima di una collina, evacuato precipitosamente nel 1963 a causa della minaccia di una pericolosa frana. Il luogo è così suggestivo da essere stato scelto come ambientazione in numerosi film.
(Craco paese fantasma)
TAPPA 6 MERCOLEDI 5 AGOSTO TURSI
Inizia con la tappa che parte da Craco e arriva a Tursi la nostra discesa verso il mar Ionio. Dopo 30 km di cammino giungeremo nel centro medievale conosciuto per le rovine del suo castello gotico. In zona sorge maestoso su una piccola collina il santuario di Santa Maria di Anglona.
(in foto Tursi)
TAPPA 7 - GIOVEDI 6 AGOSTO SCANZANO JONICO
Arriviamo quasi alla fine del nostro viaggio. Dopo 10 km di cammino, giungeremo al Santuario di Santa Maria dell'Anglona. Da qui percorreremo gli ultimi 18 km per arrivare dove le colline lasciano spazio ad una zona pianeggiante ed al secondo dei mari che bagnano la Basilicata, il mar Ionio. Con l'ultima tappa di 28 km complessivi arriveremo a Scanzano Jonico, un piccolo Comune che presenta ancora evidenti tracce della colonizzazione greca e bizantina, luogo perfetto per concludere la nostra avventura.
(In foto di Scancano Jonico)
TAPPA 8 - VENERDI 7 AGOSTO - GRASSANO
Per l'ottavo e ultimo giorno il nostro programma prevede uno spostamento in bus da Scanzano Jonico e con destinazione Stazione di Grassano dove il bus ci lascerà e percorreremo gli ultimi 14 km della nostra avventura con l'ascesa a Grassano dove, con una festa nella Piazza principale del paese, organizzata dalla Fidas Grassano e con altre associazioni del posto, si concluderà un percorso da film. Un percorso lento attraverso le bellezze naturali di una regione tutta da scoprire e raccontare.
(In foto Grassano)