Primo trofeo tra paesi - invito a collaborare

18.03.2017 12:12

                                   PRIMO TROFEO TRA PAESI

(immagine dal web)


La Proloco Miglionico insieme al  movimento giovanile  "Vox populi - idee per Grassano" e con la collaborazione di altre associazioni stanno cercado di  organizzare il "Primo trofeo tra paesi della collina materana"

Questo torneo nasce per creare un momento di aggregazione e collaborazione fra i vari paesi del territorio della collina materana. Far rivivere e rimettere in pista i giochi della nostra tradizione è un modo per coinvolgere tutte le generazioni: quelle troppo giovani per ricordarsi del passato, quelle che il passato lo hanno visto negli occhi dei propri genitori, quelle che il passato lo hanno vissuto e quelle che nel passato vorrebbeo ancora vivere!

Per la buona riuscita della manifestazione si richiede la fondamentale  collaborazione di associazioni del territorio, di giovani e volontari disposti a collaborare e a far parte della squadra.


L'evento si svolgerà un sabato pomeriggio di Aprile, la prima gara tra la squadra di Grassano e la squadra di Miglionico composta da un numero di partecipanti ancora da definire, di ogni età, in una piazza del paese.  Insieme ai giochi del torneo, si cercherà di creare un momento di aggregazione cittadino con l'organizzazione di piccoli stand di promozione di prodotti tipici e artigianato del posto e chiunque con qualsiasi altro genere di esposizione è inviatato a contattarci e collaborare. Lo stesso evento si svolgerà un altro sabato di aprile a Miglionico, in una piazza del paese, seguendo le stesse modalità.

Lo scopo del torneo è quello di creare un momento di aggregazione e divertimento fra paesi diversi, unendo anche generazioni apparentemente distanti fra loro. La “convivenza” pacifica e la sportività saranno le colonne portanti della manifestazione, all’insegna della tolleranza e della comprensione (soprattutto nei confronti di arbitri, organizzatori e compagni di squadra). L’organizzazione ricorda che il torneo è anche un’occasione per essere d’esempio per le future generazioni: ogni mancanza di rispetto nei confronti di pubblico, organizzatori e giocatori verrà sanzionata! Per quanto riguarda le regole dei giochi si farà fede ad un regolamento.

Non essendoci premi di valore speriamo che la presenza di un vincitore non crei troppo agonismo. Il paese che totalizzerà più punti nell’arco della giornata sarà eletto CAMPIONE con una coppa per il primo posto e una targa per il secondo e la graduatoria verrà calcolata in base al piazzamento nelle varie discipline, assegnando i punteggi.  Ogni partecipante al torneo dovrà decidere il paese dove  giocherà e la disciplina alla quale parteciperà e solo in quella potrà competere. Ogni partecipante è tenuto a conoscere e attenersi al regolamento generale del torneo.

Alcuni dei giochi scelti: Tiro alla fune, Salto del sacco, Gioco della mela con mani legate (bisogna, con i denti spostare le mele da una bacinella all'altra) , Tiro a segno con i birilli, Uovo sul cucchiaio in bocca, Quiz cultura generale sulla Basilicata e altri giochi tipici della tradizione popolare.

I due eventi che stiamo cercando di organizzare ad Aprile rappresentano  un primo evento sperimentale con i soli comuni di Grassano e Miglionico con l'intento di riproporre il trofeo allargandolo ad altri comuni della collina materana cosi da creare e rafforzare i rapporti di amcizia e collaborazione tra i comuni.

 

Invitiamo tutti coloro i quali hanno voglia di partecipare:

alla squadra composta da 20 giocatori circa;

all'organizzazione della manifestazione ed entrare a far parte dello staff;

a partecipare con stand delle proprie aziede o attività;

di inviare una mail al seguente indirizzo: ideepervp@gmail.com oppure contattarci tramite la nostra pagina facebook