Ragazzi per l'ambiente: una giornata ecologica

06.06.2015 14:37

           

              RAGAZZI PER L'AMBIENTE: UNA GIORNATA ECOLOGICA

                        

                          (Foto Vox Populi)

 

Un centinaio di ragazzi, una giornata di sole e tanta voglia di ripulire il paese. Questi gli ingredienti della giornata ecologica organizzata da Vox Populi, in collaborazione con le scuole grassanesi e il comune di Grassano,  il 3 Giugno 2015. Hanno partecipato due classi delle elementari e nove delle medie, accompagnati da maestri  e professori, lo scopo è quello di condividere l’amore per l’ambiente passando per il rispetto del paese.
L’appuntamento alle 9.30 in piazza Arcangelo Ilvento, così lo spazio antistante il comune si è pian piano riempito di ragazzi, tutti in attesa della “attrezzatura da lavoro”: maglietta con logo, guanti, sacchetti e via! Tutto pronto, i giovani ecologisti sono divisi in tre gruppi così da coprire le aree principali del paese, dalla zona dei Cinti a Corso Umberto, dalla Via Meridionale fino alle villette toccate da Via Aldo Moro. Ad accompagnare i vari gruppi ci sono gli insegnanti, supportati dai ragazzi di Vox Populi, un assessore e degli operatori comunali per seguire i lavori.  
L’impegno c’è stato da parte di tutti, ma non solo, la giornata è stata piena di divertimenti e di scoperte. Alcuni ragazzi sono rimasti sorpresi dai bellissimi angoli che nasconde il nostro paesino, per altri la sfida consisteva nel riempire più velocemente i sacchi di rifiuti, altri ancora scattavano un selfie per immortalare questa giornata alternativa.
I ragazzi di questa età, si sa, colgono al balzo l’occasione di una giornata di inizio estate fuori dai banchi di scuola, ma è probabile che portino a casa ben più di una semplice giornata all’aria aperta, vale a dire la consapevolezza di esser stati parte attiva  di un piccolo cambiamento, migliorando il loro paese, migliorando la loro casa. “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiedi cosa tu puoi fare per il tuo paese”.

 

                                                                                                                                             Vito Montesano