Scopri Grassano

10.10.2014 10:01

( Parte dell' articolo pubblicato sul Quotidiano della Basilicata da Giovanni Spadafino)

 

                                             Vieni a Grassano!               ( seconda puntata )

 

Un piccolo gesto di gentilezza,  e,  l’accoglienza fatta con semplicità,  sono elementi che lasciano sicuramente un segno indelebile ai tanti turisti che spesso vengono a visitare la Basilicata al di fuori di percorsi prestabiliti tanto da fargli  amare la nostra terra. Ad affermarlo il sindaco di Grassano che  ha girato una lettera che ha ricevuto al comune da due turisti di Firenze che in visita a Grassano nei giorni scorsi si sono rivolti a lui affinchè rintracciasse e ringraziasse due cittadini di Grassano.  “Egregio Signor Sindaco di Grassano” si legge nella lettera “ , le scrivo dalla provincia di  Firenze e precisamente da Figline e Incisa Valdarno,  pochi giorni fa  (il 24 Agosto ) mi trovavo a visitare il suo paese in  seguito alla mia partecipazione al Raduno Motociclistico
Internazionale di Salandra del 22/23/24 Agosto 2014. Io e mia moglie ci  eravamo staccati dal gruppo dei radunisti e andando da soli alla  scoperta della vostra Regione ci siamo imbattuti in Grassano. Mai  caso  fu  più felice del nostro, intenzionati a scoprire il paese che  ci aveva immediatamente colpiti per la sua straordinaria bellezza,  appena parcheggiata la nostra motocicletta siamo stati intercettati da due suoi concittadini, che complice la comune passione motociclistica si  sono subito offerti per farci da guide alla scoperta delle meraviglie di   Grassano. 

Lei Signor Sindaco deve giustamente essere orgoglioso del suo Paese e dei suoi abitanti , poche volte in vita mia ho avvertito tanto attaccamento e tanto amore verso la propria terra, il tutto unito a un  senso dell’ospitalità veramente unico.

Io e mia moglie ci siamo  “innamorati “ di Grassano anche grazie a questi due nuovi amici di cui  purtroppo non conosciamo che i nomi di battesimo, Salvatore e Pino,  ma di cui abbiamo una foto che li ritrae con me al centro.

Mi sono permesso di scriverle Signor Sindaco affinchè lei possa trasmettere il  nostro ringraziamento a questi suoi concittadini , che contribuiscono  con il loro comportamento a tenere alto il nome di Grassano favorendone  la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio storico/culturale di cui  è ricco il vostro territorio.
Certo di averle fatto cosa gradita confido affinchè i nostri  ringraziamenti possano arrivare a chi meritatamente ha fatto sì che diventassimo anche noi  Amici di Grassano Salutando e ringraziandola cordialmente.

 

( Foto di Domenico Carbone)