Scuola media? - La storia infinita

24.03.2015 19:46

                                          SCUOLA MEDIA? - LA STORIA INFINITA

                    

Chiamiamola “La storia infinita”, come un romanzo fantastico di uno scrittore tedesco.

Si potrebbe riassumere cosi la vicenda legata alla questione scuola media.

Nel romanzo, la maggior parte della storia si svolge a Fantàsia, un mondo fantastico minacciato dall'espansione di una forza misteriosa chiamata Nulla, che causa la sparizione di regioni sempre più estese del regno. Il succo della vicenda sta nel trovare una soluzione al problema di Fantàsia. Il romanzo non si allontana molto dalla nostra vicenda.
Con Vox Populi ne abbiamo parlato tanto. Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro in comune nel dicembre 2013, raccontato la storia della scuola e i suoi problemi. Abbiamo scritto una lettera al Presidente Renzi circa gli edifici abbandonati. Abbiamo anche ipotizzato probabili e ottimali soluzioni. Oggi, sbirciando tra le delibere del comune di Grassano salta fuori l'ultimo colpo di scena. Grazie ad alcuni fondi della Regione Basilicata e della Comunità Europea si è finalmente giunti alla decisione di investire la somma di 700.000 euro (settecentomila euro) per la messa in sicurezza dell'intero edificio, uno dei più grandi e moderni del nostro piccolo paese.
Leggendo questa notizia , lo confesso, ho subito tirato un sospiro di sollievo. Sapere che quel grande edificio non sarà più abbandonato, bè la notizia rasserena un bel po' di grassanesi -
La domanda però sorge spontanea: Una scuola chiusa da circa quattro anni per gravi problemi strutturali, con una somma del genere sarà in grado di riaprire ma soprattutto di riprendere tutti gli spazi di cui disponeva prima?
Noi grassanesi ci auguriamo di si, ma sopratutto nel minor tempo possibile, con la speranza di non dover assistere ad un bis come con la scuola elementare Nazario Sauro.

Una vecchia domanda: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Risposta: Chi se ne importa? Importa davvero se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto? La questione è se placa o no la tua sete”. (Larry Winget)

 

                                                                                                                                   Michele Incampo