Together
TOGETHER
"to - get- there”
Con la manifestazione “Shopping 2.0” si è chiusa la tre giorni di eventi organizzati da Vox Populi. Siamo dispiaciuti per non aver potuto realizzare la giornata ecologica, cosa che ci promettiamo di riproporre a breve. Le iniziative hanno visto una partecipazione convinta e interessata da parte di molti giovani a cui va il nostro primo ringraziamento. Il tutto si è potuto organizzare anche grazie alla generosità e disponibilità di molte persone che vogliamo qui ringraziare. Il nostro obiettivo era quello di sensibilizzare i giovani grassanesi ad una maggiore attenzione su alcuni temi che si ritengono acquisiti ma acquisiti non sono e necessitano di ulteriori approfondimenti. E’ stata un’esperienza che ci ha fatto crescere e prendere ancor più consapevolezza del fatto che Grassano ha delle ricchezze e delle potenzialità che devono essere valorizzate. Una tre giorni di attività che ha richiesto molto impegno, da parte di tutti, rinunciando al proprio tempo libero, a quello destinato allo studio, alla famiglia, agli amici . Questi tre giornate rappresentano un piccolo grande traguardo, un primo mattoncino per smuovere la comunità grassanese dal torpore ma soprattutto far capire ai giovani Grassanesi che non tutto è perduto. Non sono necessarie grandi manifestazioni ma è necessario seminare buon grano per ottenere un ottimo raccolto. La speranza per noi giovani è rappresentata dalla possibilità di vedere l'intera regione Basilicata risorgere e sfruttare al meglio le proprie risorse.
Per la giornata ecologica un ringraziamento sentito va all'ufficio tecnico del comune di Grassano che con disponibilità e competenza ha offerto collaborazione; cosi come ringraziamo Legambiente di Matera nella persona di Marcello Santantonio per aver offerto gratuitamente la propria esperienza e i propri mezzi. All'iniziativa hanno risposto con entusiasmo il consiglio comunale dei ragazzi e soprattutto i docenti delle scuole medie ed elementari dell'Istituto Comprensivo "Arcangelo Ilvento".
Altro tema trattato, oltre a quello ambientale, è stato quello medico per cui ringraziamo vivamente i dottori Carlo Annona e Giuseppe Linsalata che hanno offerto le loro conoscenze e hanno risposto ai tanti nostri quesiti e dubbi. La giornata di venerdi è stata possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione della sezione Fidas di Grassano, impegnata anche nella giornata di donazione di sangue, ha partecipato e patrocinato l'evento, offrendo anche a tutti i presenti un piccolo rinfresco pasquale. L'evento di venerdi è stato un successo perchè la presenza giovanile era palpabile e di questo siamo molto soddisfatti. A conclusione di queste iniziative era stata programmata una sorpresa che consisteva nella realizzazione di un video promozionale su Grassano che ci ripromettiamo quanto prima di realizzarlo, in quanto le avversità atmosferica ci hanno impedito.
A tutto questo si aggiunge, inoltre, il ringraziamento al giornalista Giovanni Spadafino, sempre sensibile alle nostre iniziative, alla testata giornalistica TRM di Matera, che ci ha ospitato nei suoi studi televisivi, a Radio Activity Grassano che, oltre ad averci concesso una rubrica settimanale dedicata alle nostre iniziative, ha pubblicizzato e sostenuto i nostri eventi. Un grazie ai ragazzi di Profumo di Svolta che ci hanno consigliato e incoraggiati in quest'avventura. Un ringraziamento sentito al Sindaco e all'Amministrazione comunale che hanno messo a disposizione i locali e gli ambienti per realizzare le nostre iniziative. Grazie al nostro fotografo Mariangela Vizzuso e al nostro cameraman Gerardo Schiavone.
Le manifestazioni si sono concluse con l'interessantissimo convegno sull' e-commerce. A tal proposito ringraziamo l'associazione Crassanum ed in particolare il suo presidente l' ingegner Alberto Garambone, sempre disponibile e aperto a tali iniziative e per aver consentito la visita guidata al piano nobiliare del palazzo Materi e al presepe del Maestro Franco Artese. Un grazie anche a Marco Calbrese, giovane inventore grassanese, e Globalcom di Nicola Bonamassa che ci ha gentilmente offerto la sponsorizzazione cartacea. Durante questi eventi, l'associazione “Syskrack” ha allestito un piccolo stand dove è stato mostrato il funzionamento di alcune stampanti 3D ideate dal nostro giovane inventore, scomparso prematuramente Ingegner Giuseppe Porsia. A tal proposito, siamo sicuri che tali iniziative le avrebbe apprezzate e incoraggiate.
Questo è solo l'inizio! La vera rivoluzione è far funzionare il “quotidiano”, saremo capaci?
“Togheter”, to- get- there vedi, lo dice la parola stessa: “ per arrivare li”, per arrivare da qualche parte bisogna essere insieme. Grazie a tutti...
I ragazzi di Vox Populi