Un paese ci vuole sempre! 30-31 luglio 2017

14.07.2017 12:03

                                                         PROGRAMMA

 ore 9:00 Giornata ecologica: “RipuliAmo Grassano”  

In collaborazione con il comune di Grassano e la ditta responsabile della pulizia urbana, “Lucaniant” e altre associazioni del paese, ripuliremo le scritte presenti nella zona “Chiesa Madre” e puliremo insieme la zona dei “Cinti”, mirando a sensibilizzare la cittadinanza sulla questione del decoro urbano. A tal proposito, parallelamente alla giornata ecologica, vorremmo organizzare un team di volontari che, coadiuvati eventualmente da alcuni operatori comunali, si adoperino nella rivalutazione di alcune zone del paese (che andremo meglio a definire) con l’obiettivo di riqualificarle. L’idea nasce dall’iniziativa del Comune di Stigliano (MT) “Basta un gesto”, il cui video riassuntivo dell’iniziativa è visibile alla pagina https://www.facebook.com/ComunediStigliano/ . Questa campagna di mobilitazione attiva della cittadinanza nasce con l’intento di potersi eventualmente trasformare in un appuntamento mensile (o bimensile, a seconda della disponibilità e delle esigenze) che miri alla tutela del proprio comune e inviti i singoli cittadini a prendersene cura, esattamente come se si trattasse di casa propria. Il nostro intento è quello di dare il via all’iniziativa, speranzosi di seminare un seme che possa dare i suoi frutti anche in un futuro prossimo e non si concluda con l’evento in sé.

ore 21:00 Visione del docu-film “Mio cugino è il sindaco di New York”

Nel largo antistante il locale comunale in zona Padre Pio, un vero e proprio terrazzo comunale con una vista mozzafiato proietteremo il film girato a Grassano. All’inizio del 2014 New York ha cambiato sindaco: si tratta di Bill de Blasio, quarto italo-americano a ricoprire tale ruolo e originario di Sant’Agata de’ Goti e di Grassano. Proprio di Grassano è anche l’autore del film che, ispirato dalla vicenda, parte alla volta del Sud Italia con il padre, per riscoprire le sue radici, essere testimone della storica visita di de Blasio in paese e raccogliere e ascoltare i racconti di un popolo da sempre costretto ad abbandonare la propria terra alla ricerca di un futuro migliore.

 

Ore 22:30 Emigrazione ed Europa

Sempre nel largo antistante il locale comunale, al termine della proiezione, organizzeremo un evento/dibattito con alcuni ragazzi di Milano, ragazzi olandesi, ragazzi del centro di accoglienza “La Mimosa”, alcuni ragazzi del
progetto SVE (servizi volontariato europeo) e alcuni rappresentanti Erasmus Student Network di Roma.

 

Lunedi 31 Luglio

Ore 21:00 Basilicata coast to coast:“il racconto del viaggio di Vox Populi” In Piazza San Domenico (piazza della Libertà) proiezione di alcune clip del viaggio e il racconto dei protagonisti. Basilicata bella scoperta!

Ore 21:30 Rubrica Video: “#VieniaGrassano” In Piazza San Domenico (piazza della Libertà)

proietteremo e descriveremo alcune puntate della rubrica video “Vieni a Grassano” a cura di Giovanni
Siggillino, realizzata nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno 2017 sui canali di Vox Populi.

ore 22:00 Spettacolo: “Porfirio Rubirosa fa skiffle” Porfirio Rubirosa torna a Grassano con il suo nuovo spettacolo “Porfirio Rubirosa fa Skiffle!”

Il cantautore veneto, ma grassanese d’adozione, ritorna dopo nove anni dalla sua ultima esibizione lucana. Avvocato di giorno, cantante, presentatore televisivo (Televeneto), speaker (Radio Bellla&Monella), Dj e critico di costume (Il Venezia) di notte, nel novembre 2005 pubblica l'album d'esordio "Fresco e Spumeggiante" (La Stanzetta Produzioni), recensito dalle più importanti riviste di settore e anche dal vice-direttore d Rolling Stone Usa, Joe Levy, che ha definito Porfirio Rubirosa "likes some combination of Austin Powers and Chubby Checker". Nel giugno 2008 esce "Ferragosto '68" (Klasse Uno Edizioni), concept album nato dalla
collaborazione tra Porfirio Rubirosa e il Direttore di Rockol.com Franco Zanetti, che contempla duetti con, tra gli altri, Ivan Cattaneo, Montefiori Cocktail, Giuliano dei Notturni, Dik Dik, Giganti, Corvi, Righeira. Ideatore con Franco Zanetti (Rockol.com) del Movimento C.A.C.C.A. (Canzone d’Amore Contro Canzone d’Autore), con il quale ha partecipato, con le sue incursioni, al Festival di Sanremo del 2008. Nel febbraio 2012 esce il terzo album "Un esteta al mare".
Nel 2016 fa il suo esordio “Porfirio Rubirosa fa Skiffle!”, spettacolo di
teatro-canzone scritto da Porfirio Rubirosa e suonato con strumenti
totalmente acustici realizzati con oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in tutte le case (contrabbasso costruito con un manico di scopa, tavole da bucato, seghe suonate con archetto, barattoli di caffè, ecc…). Sinossi di “Porfirio Rubirosa fa Skiffle!”.
Prosa leggera, understatement dilagante, battute dissacranti, nonsense, per raccontare l'essere umano e il suo tragico e grottesco tentativo di sfuggire alla propria natura, al proprio destino.
"Porfirio Rubirosa fa Skiffle!" è il racconto di un uomo che non si piace più. E che per questo decide di ricominciare. Di ripartire da zero. È la storia di una persona che decide di fare tabula rasa e di ricostruire sé stesso. Ma dopo aver ricreato i vari aspetti del proprio carattere scoprirà la sconcertante verità che lo attende alla fine del percorso.