Matera 2019 - Il futuro

03.11.2014 13:26

                                      Matera 2019 - tra sogno e realtà

                          

                           “Il cielo dei felici è sempre più blu – oggi è solo lucano, TUTTO VERO”

 

Questa è stata la mia prima riflessione sui social dopo la vittoria di Matera e di un'intera regione.

Non mi stancherò mai di rivedere quello che è successo un venerdi 17 ottobre verso le ore 17,30. Brivido, paura, ansia e adrenalina come il rigore di Fabio Grosso - “ il cielo è azzurro sopra Berlino”.

Ora, spenti i riflettori, passata l'euforia, assorbita la sbornia è arrivato il momento della riflessione e della serietà.
Noi giovani chiediamo alla classe politica, alla società civile e a tutte le forze produttive di non perdere questa occasione per un vero rilancio di Matera, della sua Provincia e dell'intera Regione Basilicata.

 

La città di Matera è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale : coinvolgere l'intero territorio provinciale in questa rivoluzione culturale dove il territorio non è più una "vergogna" ma una "risorsa". Questo è avvenuto solo nell'ultima fase di preparazione del dossier per la candidatura di Matera a capitale della cultura per il 2019 grazie anche al lavoro di tanti giovani sui social network. Ci sono tante realtà culturali nei piccoli centri che stentano a decollare, questa è l'occasione giusta.

La riflessione da fare è questa: la classe dirigente, le forze produttive e tutto quello che gira intorno deve evitare il solito "assalto alla diligenza" per rubare il tesoretto economico ma mirare ad una scelta oculata nell'uso dello risorse che saranno ingenti.

E' necessario stabilire delle priorità : migliorare la viabilità con la dotazione anche di un aeroporto regionale, valorizzare i beni culturali, incentivare nuove iniziative utili per i giovani, migliorare la qualità della vita nei piccoli borghi, coinvolgere i giovani in questa rivoluzione culturale dove il "bello" si afferma e diventa momento di aggregazione e di riscatto morale.
Noi giovani di Vox Populi insieme con i ragazzi di Profumo di Svolta e l'appena nata Matera Inside abbiamo sposato questa causa perchè siamo convinti che un futuro sostenibile sia ancora possibile e per questo vogliamo spronare la classe dirigente, senza nessuna presunzione, a seguire questo percorso, difficile ma possibile.

Ora tocca a noi, abbiamo la possibilità non più di sognare ma di poter realizzare i nostri sogni. La vittoria di Matera e dell'intera regione restituisce un briciolo di speranza perchè magari, un giorno non tanto lontano, potremo definitivamente tornare a casa, piantarci le radici e creare il nostro futuro.
Matera non ha una stazione delle Ferrovie dello Stato ma questa volta è chiamata a dotarsi di una buona locomotiva per trasportare la Città, la Provincia e l'intera Regione nel FUTURO.

   

                    “La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia” (Baltasar Graciàcian)

 

                                                                                                                                       Michele Incampo

 

(Foto di Alessandra Miglietta)