Un saluto dal Brasile

03.10.2014 18:39

                                      Il Grassanese in Italia e nel Mondo

Pronti via! Prima puntata della nostra nuova rubrica settimanale: "Il grassanese in Italia e nel mondo". Ringraziamo Ivana Calabrese per aver realizzato l'immagine. Tutti quelli che vorranno  raccontarci dove si trovano, cosa ricordano di Grassano, cosa manca di più,  potranno scriverlo e inviare il tutto  come messaggio di posta privata sulla pagina facebook "Vox Populi Vox dei - idee per Grassano" o come email all'indirizzo ideepervp@gmail.com  


 

                    

 

                                                       

                                            "Un sauto dal Brasile"

                        

“Il motivo principale per cui la gente se ne va dai paesini di provincia è perché così può sognare di ritornarci.”

Oggi mi trovo in Brasile, a San Paolo, per motivi di studio. Sto vivendo un’esperienza fantastica, è un mondo completamente diverso dal piccolo paesino a cui sono abituata. Inutile dire che questo grande Paese mi piace un sacco, potrei spendere più di un giorno intero per parlare della mia vita qui, ma non mi sembra il caso di annoiarvi cosi tanto.
Qualche settimana fa però avrei voluto con tutte le mie forze essere nel mio bel paesello, Grassano. Da qui ho potuto vivere, non dico con le stesse emozioni, ma quasi, (e anche con un po’ d’invidia)  lo svolgimento della festa Patronale e soprattutto della mostra fotografica  #RISCATTIAMOGRASSANOLa cosa che mi ha colpita maggiormente è stata che, caricate le foto sul web, tutta la bellezza del nostro paese è uscita fuori.  Ragazzi, è stato semplicemente fantastico vedere centinaia di notifiche al giorno su facebook per i likes alle fotografie e soprattutto per la partecipazione della gente, entusiasta di inviare foto e soprattutto di essere coinvolta in un' iniziativa che non aveva preferiti o raccomandati, e che, in termini economici non aveva un grosso ritorno finanziario ma che ha visto la partecipazione di tutta la comunità per il semplice fatto di sentirsi membro attivo di essa.
Ringrazio VP per questa ventata di entusiasmo che ha portato, perché attraverso una “stupida” fotografia ha dato un input alla gente comune di partecipare ad un’iniziativa. Mi auguro che questo spinga piano piano la gente ad esprimere la propria opinione e ad essere più partecipe sulle cose che ci circondano, SUL NOSTRO PAESE.
Ringrazio VP perchè anche se mi trovo dall'altra parte del Mondo, riesco quotidianamente a  partecipare alla vita del nostro paese.
Per questo voglio cogliere questa occasione per ringraziare tutti i miei amici, per congratularmi con loro per  tutto l’impegno che hanno messo in questa iniziativa, vorrei ringraziarli perchè grazie ad un semplice album fotografico di 220 foto  ho potuto mostrare ai miei amici, qui in Brasile, il mio piccolo, lontano e sperduto paese della Basilicata.
Alla domanda ”Di dove sei” è sempre un piacere rispondere “Sono Italiana, della Basilicata precisamete”. In questo momento nel 99% dei casi i volti iniziano ad incupirsi perché nessuno ha una vaga idea di dove essa si trovi. Ed è proprio a questo punto che io dico: “Tranquilli, neanche in Italia la conoscono in molti, è una regione piccolina, nel cuore del Sud d’Italia, e proprio perché nessuno la conosce ‘eu acho que é o lugar mais bonito da Italia’ ” ( Io penso sia il luogo piu bello d' Italia).
Grazie a delle semplici forografie ho riassaporato per un attimo il profumo di casa, il calore delle persone, la pace di alcuni posti, la natura incontaminata.
Siete curiosi di  sapere i commenti dei miei amici brasiliani alla vista delle foto? Bene, è difficile spiegare l’espressione di sorpresa e stupore che avevano, ma tutti, e dico TUTTI dicevano: bellissimo, molto storico, culturale, particolare!
In quel momento io ho pensato con un po’ di rammarico: “Ah, se solo sapessero invece cosa ne pensa la gente che ci vive li, rimarrebbero delusi”. Ho pensato questo perché, parliamoci chiaro, alla gente che vive li “Grassano sta stretta”, soprattutto a noi ragazzi che non riusciamo a vedere un futuro lì, che non cogliamo le opportunità che il nostro paese ci da o potrebbe darci.
Io sono stufa di questa sensazione, io non voglio più pensare al mio paese come una prigione ed è soprattutto grazie a VP che l’idea sulle opportunità che Grassano può dare a tutti noi sta cambiando, fortemente, nella mia testa.

Saluti dal Brasile amici, beijos.

Isabella Gentile