Ti ha lasciato solo e disperato, buttato via come un giocattolo che ha stufato

09.11.2013 12:21

Il talento ti fa vincere una partita. L'intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato (Michael Jordan)

                                 
 
 
Stiamo avendo l’opportunità grazie a questo meraviglioso gruppo, di esprimere tutte le problematiche relative al nostro paese.
Personalmente io non mi soffermo su quello che potrebbe essere ritenuto “problema” in senso fisico e materiale come tasse, strade, piscine, edifici, e così via… Il mio vuol essere un appello per qualcosa di molto più umano, morale…
Tutti si lamentano del fatto che per le strade si aggira un gran numero di cani randagi. Ecco, questo secondo me è un problema molto più grave.
Siamo abituati a vedere i cani quasi come degli oggetti girovaganti per il paese e fino a poco tempo fa forse anch’ io avevo questa mentalità, fin quando  poi ho preso  il mio cane...Bhè lui mi ha aperto gli occhi, lui mi ha insegnato a vedere le cose in modo diverso, a pensare ed agire in modo diverso.
Tutti vi preoccupate del fatto che questi cani sporcano il nostro paese con i loro ”bisogni”, ma qualcuno si è mai preoccupato del fatto che questi esseri viventi hanno bisogno di cure e di attenzioni?
Vi siete mai posti il problema che anche loro esattamente come noi hanno fame, freddo e sete? E purtroppo loro non hanno una casa dove ripararsi dal freddo o dove trovare del cibo pronto.
L’unica cosa che hanno è la speranza di trovare qualcuno che li aiuti e che non li consideri semplicemente come un fastidio.
La mia non vuol essere né una polemica, né un’accusa per l’amministrazione del nostro comune, il mio è semplicemente un invito a farvi riflettere e per farvi capire che il problema dei loro “bisogni” non è la cosa di cui dobbiamo preoccuparci perché a mio parere il nostro paese è sporco per altre cose.
La loro fame, il loro freddo d inverno invece è molto più preoccupante in quanto loro potrebbero star meglio solo grazie ad un nostro gesto.
Purtroppo mi sono ritrovata a discutere con persone che hanno deciso di prendere un cane solamente perché lo ritengono un gioco per i figli, e davanti a tanta ignoranza e a tanta cattiveria mi sono resa conto di che bestia può essere l’uomo, perché queste stesse persone non si sono mai preoccupate di dove dorme questo cane, di dove mangia, di dove si ripara dal freddo mentre loro stanno davanti ad un caminetto a mangiare un bel piatto di pasta!
Invito veramente tutti voi e le nostre istituzioni a fare qualcosa affinché anche queste povere anime indifese possano vivere una vita dignitosa come è giusto per qualsiasi forma di vita.
 
  Valentina Ambrico

 

 

 

Riflessioni di un cane:

Io non rubo e l'uomo sì, eppure nei negozi c'è scritto: E' vietato l'ingresso ai cani.
Io non bestemmio e l'uomo sì, eppure in Chiesa è scritto: Vietato l'ingresso ai cani.
Io non baro e non do scandalo, l'uomo sì, eppure in Parlamento è scritto: E' vietato l'ingresso ai cani.
Io non ho mai fatto una guerra e l'uomo tante, eppure è d'uso la scritta: Attenti ai cani.
Io non chiedo tangenti in cambio del mio "operato", l'uomo sì, eppure mi tocca andare in giro con il guinzaglio, museruola e la paura di Essere Abbandonato.
Specialmente quando l'uomo decide che IO sono un peso (natale, Pasqua, ferie).
Pensate, l'uomo si comporta così anche con i suoi simili, quando questi non hanno più la forza per difendersi, perché troppo vecchi ed inutili....
Allora chi di noi è "cane" realmente?